HomeScuolaLa scuola lombarda dopo i trasferimenti si รจ svuotata, mancano 15mila docenti

La scuola lombarda dopo i trasferimenti si รจ svuotata, mancano 15mila docenti

Scuola, Situazione Critica in Lombardia: Mancano 15mila Cattedre. I Sindacati Allarmano sui Trasferimenti dei Vincitori dei Concorsi

La richiesta di docenti in Lombardia, da scuole dell’infanzia alle superiori, supera le 6.300 unitร , ma attualmente solo circa 1.800 cattedre di ruolo sono state assegnate. La situazione รจ preoccupante e il problema delle cattedre vacanti รจ sempre piรน pressante. La cronica carenza di docenti mette a dura prova il sistema scolastico regionale, e i sindacati sono preoccupati per i trasferimenti impossibili per tanti vincitori dei concorsi.

Bonus 3000 euro per chi ha figli a carico, ISEE e chi ne ha diritto, la tabella

A Milano, nell’ultimo anno scolastico, sono stati assegnati meno di 2.000 posti di ruolo, e anche quest’anno la situazione non sembra migliorare significativamente. La scadenza per l’accettazione degli incarichi ricevuti รจ fissata per il 17 agosto, ma giร  si registrano docenti vincitori dei concorsi che non possono accettare il posto assegnato a causa di problemi familiari o trasferimenti troppo distanti.

Dopo la scadenza del termine per l’accettazione, le cattedre ancora vacanti saranno coperte da supplenze annuali, ma ciรฒ non basta a colmare il vuoto. L’ufficio scolastico regionale potrebbe valutare ulteriori scorrimenti, ma alla fine si arriverร  alle graduatorie di istituto e solo successivamente alle Mad (messa a disposizione).

I numeri non lasciano spazio a dubbi: a Milano sono quasi 4.500 i posti da coprire, mentre se si allarga la prospettiva alla Lombardia intera, il deficit sale a 15 mila posti. Nonostante i concorsi indetti dal Ministero, sono solo 11.500 gli incarichi a tempo indeterminato autorizzati, lasciando scoperti circa 8.500 posti richiesti.

Le classi di concorso piรน ricercate sono quelle scientifiche, ma anche italiano alle medie e alle superiori e maestri di scuola elementare. Tuttavia, a primeggiare nella classifica dei posti piรน ambiti sono i docenti di sostegno. Un dato che desta preoccupazione, poichรฉ sembra che questo ruolo sia sempre meno attraente per i candidati.

La situazione potrebbe peggiorare nel prossimo futuro, poichรฉ il rischio รจ che le graduatorie si esauriscano per far fronte alle richieste di quest’anno. I sindacati chiedono una riflessione sul sistema di reclutamento e suggeriscono la possibilitร  di concorsi straordinari per trovare nuovi candidati e colmare le lacune del personale docente.

Il presidente dell’associazione dei presidi di Milano e Monza, Mauro Zeni, attribuisce il problema alla normativa che non tutela la vera ragione sociale della scuola, ovvero gli studenti. Le continue migrazioni di personale creano instabilitร  e difficoltร  per le istituzioni scolastiche, che si ritrovano spesso a dipendere dalle graduatorie. Questo problema si estende anche ad altri dipendenti del settore scolastico, come il personale di segreteria e i direttori amministrativi, il cui scarso numero rende il lavoro dei presidi ancora piรน complicato.

La situazione richiede un’attenta riflessione e misure concrete per garantire un adeguato numero di docenti e una stabilitร  nella copertura delle cattedre, cosรฌ da preservare la qualitร  dell’istruzione e il benessere degli studenti.

MAD e Interpello due possibilitร  residuali per ottenere nel 2023/24 una supplenza dai DS

InformazioneScuolaย ย grazie alla sua seria e puntuale informazione รจ stata selezionata dal servizio diย ย Google Newsย , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppoย ย ย Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostraย ย pagina Facebookย .

Seguiteci anche suย ย Twitter