Mentre si rinvia ancora di due anni il nuovo regolamento relativo alle supplenze, il prossimo anno, in primavera, sarà pubblicata l’OM per l’aggiornamento e l’inclusione nelle GPS per le supplenze annuali al 31/8 e per le supplenze temporanee di durata annuale al 30/6 attribuile dagli Ambiti territoriali.
Saranno aggiornate altresì anche le Gae e contestualmente è possibile il cambio della provincia.
Ricordo che la materia delle supplenze come quella del reclutamento è riserva di legge e quindi non è prevista una contrattazione integrativa nazionale con i sindacati di categoria maggiormente rappresentativi e firmatari del CCNL.
Sull’OM sulle supplenze il Ministero terrà degli incontri informativi con i sindacati la prossima primavera prima della pubblicazione dell’OM con la data di presentazione della domanda di aggiornamento, nuovo inserimento e trasferimento in altra provincia.
Ricordo che i docenti inseriti in GPS in occasione dell’aggiornamento potranno anche cambiare la provincia di inserimento.
Possono inserire il servizio relativo all’anno scolastico in corso fino alla data di scadenza della domanda, per i 12 punti basta aver 166 ( 5 mesi + 16 gg) giorni di supplenza prestati anche in modo non continuativo. .
Ricordo che la conferma su posto di sostegno in vigore da quest’anno scolastico è stato prorogata anche nei prossimi due anni.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Scuola e divari territoriali: il Sud al centro delle strategie ministeriali
Istruzione in Italia: Valditara difende gli investimenti pubblici, ma i privati restano indietro
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


