HomeLettere in RedazioneSBC: via i dirigenti dai sindacati della Scuola

SBC: via i dirigenti dai sindacati della Scuola

Libero Tassella di SBC chiede che i dirigenti scolastici devono lasciare i sindacati

I DS hanno un contratto con 240 euro di aumento mensile si parla di un buon contratto da parte del Ministro Valditara e dei sindacati.

Leggi anche: Tutte le date della Mobilità 2024/25 del personale docente

Voi conoscete la nostra posizione e cioè che gli stessi sindacati che rappresentano i docenti e il personale ATA non possono rappresentare anche i Dirigenti Scolastici. Lo abbiamo detto più volte dalla fondazione di questo gruppo.

I sindacati della scuola dovrebbero riformare i loro arcaici statuti e eliminare i DS dai sindacati, una cosa sono gli odierni DS una cosa erano i Presidi.

Ora riporto un intervento breve di Salvatore Salerno di Scuola&Politica a commento delle dichiarazioni della Flc Cgil su cui concordo.

“La dirigenza scolastica non può stare nello stesso sindacato degli insegnanti e degli ata. Sono diventati da tempo i datori di lavoro e oggi emergono aguzzini e burocrati, circondati da un cerchio magico, spesso Rsu scelte da loro, che non tengono in alcun conto i doveri della scuola pubblica, il rispetto e la libertà di insegnamento dei docenti dovuti dalla Costituzione.

La flc Cgil non deve buttare fuori nessuno ma costituisca, se vuole, un nucleo assolutamente separato da docenti e ata senza commistioni. Anche la forbice degli stipendi è sempre più larga. Quando lo farà sarà sempre tardi”.

Libero Tassella SBC

Leggi anche: Nuovo contratto per i presidi: aumenti consistenti in busta paga e nuove opportunità di carriera

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp