HomePrecari della ScuolaScuola - Concorso ordinario sostegno 2021, cosa studiare?

Scuola – Concorso ordinario sostegno 2021, cosa studiare?

La sottosegretario Floridia ha annunciato il bando per il concorso ordinario della scuola 2021, la domanda però è se a tale concorso parteciperanno anche i docenti specializzati sul sostegno oppure per loro si aprirà una corsia preferenziale diversa dai loro colleghi teorici.

Al momento non è stato chiarito, ma sembra che per colmare il vuoto in organico dei docenti di sostegno si stia studiando una sorta di corsia preferenziale, una sorta di concorso riservato semplificato.

Posti disponibili per il concorso ordinario sostegno 2021

Ogni anno i posti disponibili per il sostegno didattico per ogni ordine di scuola si avvicina alle 90 mila unità, ovviamente suddivisi per ogni ordine di scuola.

Ad essere incaricati a svolgere tale delicatissimo ruolo sono i precari iscritti alle graduatorie di terza fascia di istituto e privi di specializzazione sul sostegno.

Per individualizzarli si utilizza il metodo delle graduatorie incrociate, sul nostro sito abbiamo spiegato più volte di cosa si tratta.

Cliccando sul link in grassetto troverete tutte le informazioni necessarie.

Fatta questa doverosa precisazione, è facile capire che l’impegno del governo per assumere quanti più specializzati possibile diventa doveroso.

A questo punto sarebbe anche utile capire quanti di questi posti del concorso ordinario 2021 saranno dedicati agli specializzati sul sostegno e quanti invece ai docenti teorici e ai docenti di laboratorio, al momento nessuno ha notizie in merito, sappiamo però che la maggior parte dei posti messi a concorso saranno destinate alle regioni del Nord dove si registra maggior carenza in organico.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui