HomeConcorsi e TFATFA sostegno 2019 esempi di prove e regionalizzazione

TFA sostegno 2019 esempi di prove e regionalizzazione

Un piccolo esempio di regionalizzazione della scuola lo possiamo notare dal bando del TFA sostegno 2019 dell’Alto Adige.

L’Università di Bolzano nel bando pubblicato per il test preselettivo ha evidenziato che le per partecipare alla selezione i candidati devono conoscere la lingua tedesca o quella delle comunità ladine.

Tale vincolo Рcome ̬ ovvio Рtaglia fuori, a parte i docenti di lingua tedesca, tutti gli ialtri aspiranti italiani.

Ciò può accadere perchè la regione è autonoma. Figuriamoci cosa potrebbe accadere con la regionalizzazione, la regione Veneto – adesso esageriamo – potrebbe addirittura chiedere come requisito la conoscenza dell’idioma locale.

Altro aspetto dell’Alto Adige che il corso di specializzazione per le attività per il sostegno sarà distribuito su tre anni e gli aspiranti anziche le tre prove una prova scritta, una prova orale e una valutazione dei titoli come avviene nelle università italiane ne sosterranno soltanto due.

Il calendario delle prove per il TFA sostegno 2019

Il calendario delle prove preselettive è fissato ormai da tempo ed è così suddiviso:

• per la scuola dell’infanzia in data 15 aprile 2019, mattina;
  • per la scuola primaria in data 15 aprile 2019, pomeriggio;
  • per la scuola secondaria di primo grado in data 16 aprile 2019, mattina;
  • per la scuola secondaria di secondo grado in data 16 aprile 2019, pomeriggio.

In un nostro articolo abbiamo messo a disposizione di tutti alcuni esempi di prove che potete trovare collegandovi alle pagine di InformazioneScuola.

Abbiamo inoltre segnalato il portale gratuito dei Docenti di Sostegno dove troverete una serie di argomenti utili per la preparazione dei test.