HomeConcorsi e TFATFA Sostegno 2020-2021: prove preselettive e posti disponibili

TFA Sostegno 2020-2021: prove preselettive e posti disponibili

TFA Sostegno 2020 – La carenza di personale specializzato sulle attività di sostegno nella scuola è ormai cronica. Finalmente il governo ha deciso di iniziare a dare delle risposte certe, predisponendo i famosi TFA Sostegno utili a fare acquisire la specializzazione ai docenti, mettendo a disposizione molti più posti rispetto al passato.

La prossima primavera infatti finirà il primo ciclo del corso di specializzazione sul sostegno avviato dal governo Lega-M5S. E ne partirà un altro, questa volta nel segno della continuità anche se cambiato un attore nel governo, è uscita di scena la Lega ed è subentrato il PD e con gli altri partiti di sinistra.

Come abbiamo evidenziato, anche nel 2021 è previsto un altro TFA Sostegno. Tali TFA sopperiranno alla carenza cronica di docenti specializzati.

TFA sostegno 2020

La novità è che a questi TFA potranno partecipare tutti, sia gli ITP, sia i neolaureati che i docenti di ruolo, tutti.
Le varie università, tuttavia, predisporranno le prove preselettive utili a fare una prima scrematura, i più bravi e preparati li supereranno e potranno così partecipare al TFA Sostegno.

Conseguita la specializzazione lavoreranno al 100%, chi entrerà di ruolo sul sostegno dovrà tuttavia restare sul posto per 5 anni, solo al quinto anno potrà chiedere il passaggio sulla materia.

Testo consigliato per superare la prova preselettiva