HomeNotizieTorna il bonus 200 euro, ecco chi ne ha diritto

Torna il bonus 200 euro, ecco chi ne ha diritto

Bonus di 200 euro esteso anche ai lavoratori autonomi e professionisti senza partita iva per il caro bollette

È stato registrato dalla Corte dei Conti il decreto interministeriale firmato il 7 dicembre, dalla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e dal ministro delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Si modifica così l’originaria previsione attuativa del D.M. 19 agosto 2022, pubblicato sulla G.U. n. 224 del 24 settembre, con cui si indicavano come beneficiari unicamente i lavoratori autonomi e i professionisti titolari di partita Iva.

L’obiettivo della misura riguardava il contrasto al caro vita dovuto all’aumento dei costi dell’energia e all’aggravarsi della situazione internazionale. Disposta dal decreto legge 17 maggio 2022 n. 50, prevedeva l’istituzione di un Fondo, in seguito finanziato con decreto legge 9 agosto 2022 n. 115, trasformato con modificazioni dalla L. n. 142/2022. Seguentemente, il beneficio è stato ulteriormente incrementato di altri 150 euro sempre per le stesse categorie, per i redditi più bassi. L’ampliamento previsto dal nuovo decreto ministeriale interessa una platea potenziale di ulteriori 30mila lavoratori autonomi e circa 50mila professionisti, tra cui circa 30mila specializzandi in medicina e chirurgia.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter