HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneUnica: La Nuova Piattaforma Digitale del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Unica: La Nuova Piattaforma Digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito

E' online la piattaforma UNICA, ecco tutte le indicazioni

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’imminente lancio di “Unica”, una rivoluzionaria piattaforma digitale progettata per le famiglie e gli studenti. Durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico a Forlì, Valditara ha sottolineato l’importanza di questo nuovo strumento nel soddisfare i bisogni concreti di famiglie e studenti, sottolineando il suo ruolo nel fornire un’istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. “Unica” è stata accolta come una tappa fondamentale nel percorso verso un’istruzione di eccellenza in Italia, con un focus particolare sull’efficace utilizzo delle nuove tecnologie per semplificare la vita di numerosi cittadini.

Personale ATA, ha senso inviare la MAD?

La piattaforma, disponibile online a partire dall’11 ottobre, rappresenta un’unica fonte di accesso ai servizi digitali destinati alle famiglie e agli studenti, mirando anche a facilitare la comunicazione tra scuola e famiglia. Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’orientamento, con l’obiettivo di aiutare gli studenti a individuare e valorizzare i propri talenti e di fornire supporto nella scelta del percorso formativo più adatto, sia universitario che professionale, attraverso l’assistenza di docenti tutor e orientatori.

“Unica” è stata concepita come parte del Piano di Semplificazione per la Scuola, lanciato in aprile dal Ministro Valditara, ed è in linea con le Linee Guida per l’Orientamento approvate nel dicembre 2022. La piattaforma è regolamentata da un Decreto Ministeriale firmato oggi dal Ministro Valditara, con il parere favorevole del Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Il Ministro Valditara ha commentato: “Con il lancio di ‘Unica’, ribadiamo il nostro impegno a rendere l’istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. Questa piattaforma è stata progettata in collaborazione con gli attori chiave del mondo della scuola, con l’obiettivo di soddisfare bisogni concreti e garantire la semplicità e l’immediatezza nell’uso dei servizi. Rappresenta una tappa fondamentale nel consolidamento dell’alleanza tra scuola e famiglia”.

La piattaforma sarà accessibile a più di 10.000 scuole statali e paritarie, coinvolgendo oltre 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori e oltre un milione di professionisti operanti nel settore scolastico. “Unica” permetterà di consultare informazioni utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico, di accedere a servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti e di seguire l’intero ciclo scolastico attraverso l’E-portfolio, oltre a facilitare il contatto con tutor e docenti orientatori. La piattaforma è suddivisa in tre sezioni: Orientamento, Vivere la Scuola e Strumenti, con numerosi servizi a supporto dell’offerta formativa e dell’esperienza scolastica.

“Unica” si propone di semplificare il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure di sostegno del diritto allo studio e ai servizi amministrativi. Con l’obiettivo di rendere l’istruzione più inclusiva e all’avanguardia, “Unica” rappresenta un passo significativo verso l’innovazione nell’ambito dell’istruzione italiana.

La Retribuzione Professionale Docente (RPD) non dipende dalla durata della Supplenza, risarcito un supplente, la sentenza

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter X