Gli ITP sono abilitati?

Continuiamo a ricevere e-mail che chiedono chiarimenti sull’abilitazione degli ITP – Insegnanti tecnico Pratici

 

Salve,
Sono ormai disperato e non ne cavo un ragno dal buco, ho cercato su internet e chiesto a varie sigle sindacali ma le perplessità rimangono: “i diplomati itis sono abilitati o no?”

Ho conseguito il diploma nel 1999/2000 in elettronica e telecomunicazioni e successivamente ho conseguito la laurea triennale in Telecomunicazioni e sono iscritto nelle graduatorie di istituto in 3° fascia poichè per loro non sono abilitato.

Vorrei capire quale siano i criteri che danno ad alcuni diplomi itis l’abilitazione.

Vorrei capire come mai al concorso 2016 sono stati ammessi diplomati nati nel 1992 nel 1988. (in allegato il pdf dell’USR lombardia)

Se come leggo dal vostro sito
“… i diplomati itis ante 2001 sono abilitati” allora potrei iscrivermi nella prima fascia di istituto e/o entrare in gae che ad oggi risultano essere esaurite?

Spero mi rispondiate quanto prima e vi ringrazio  cordiali saluti
Sergio C.

Gentile Sergio,

la questione degli ITP è assai confusa, ecco perchè non riesce a trovare risposte alle Sue domande.

Proviamo noi a fare una sintesi nella speranza di riuscire ad essere chiari.

Gli ITP prima della legge 124/1999 venivano immessi in ruolo tramite concorso e il titolo era considerato abilitante, ma non avevano diritto al voto nei consigli di classe quando il loro insegnamento era in compresenza con un docente laureato. Mentre ne avevano pieno diritto quando il loro insegnamento si svolgeva in maniera autonoma.

Con l’emanazione della suddetta legge la figura acquisisce pari dignità rispetto ai loro colleghi laureati e come per loro per poter insegnare occorre acquisire l’abilitazione.

L’ultimo concorso emanato con la legge 107/15 non permetteva ai docenti non abilitati (sia ITP che teorici) di parteciparvi, ma una serie di sentenze invece li hanno ammessi tant’è che con molta probabilità vi sarà una sezione suppletiva.

Questo è lo stato dell’arte attuale, ma vista la confusione ci rendiamo conto che non sia di facile comprensione.

Ultime Notizie

Informazione Scuola, l'informazione della scuola libera. A differenza di altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Matteo zuffi scrive:

    Salve a tutti, sono un diplomato itis dal 1995/1996 iscritto nelle graduatorie di terza fascia dal 2009. Volevo chiedervi se il mio titolo ha valore abilitante. Potrò nel 2017 iscrivermi nelle graduatorie di istituto di seconda fascia e Gae ?

  2. Matteo zuffi scrive:

    La mia domanda nasce dopo aver letto questo articolo: Diploma ITP: con ordinanza cautelare giudice riconosce valore abilitante

    di Giulia Boffa

    Il Tribunale di Pistoia ha accolto il ricorso di un’ insegnante che chiedeva che le venisse considerato il diploma di maturità tecnica anche 2001 come titolo abilitante.

    Il Tribunale di Pistoia ha accolto il ricorso di un’ insegnante che chiedeva che le venisse considerato il diploma di maturità tecnica anche 2001 come titolo abilitante.

    La docente ha potuto inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento per la classe di concorso C070 per il triennio 2014/7 e nelle graduatorie di istituto di I fascia.

    IL MIUR aveva dapprima respinto l’istanza, asserendo che solo attraverso un Percorso Abilitante Speciale poteva essere acquisita l’abilitazione. Nel reclamo si sono sollevate eccezioni circa la violazione delle leggi n.124/99 e 306/2000 e di disparità di trattamento ed eccesso di potere dell’Amministrazione.

    Il Tribunale di Pistoia ha ritenuto corretto il reclamo in quanto nel d.m. 39/98 come titolo di ammissione al concorso sono valutati i diplomi di abilitazione o maturità tecnica femminile e anche la maturità professionale per disegnatore stilista di moda o di tecnico dell’abbigliamento e della moda, nonché perito per le confezioni industriali.

    In attesa di gentile riscontro, grazie a tutti. M.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *