HomeATAAggiornamento graduatorie ATA 2017/2020: quali le province migliori?

Aggiornamento graduatorie ATA 2017/2020: quali le province migliori?

Aggiornamento graduatorie ATA 2017/2020, quale provincia scegliere?

Ultime Notizie: Modello B, immissioni in ruolo 2017/2018 complessive, passaggi da ambito a scuola, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie

L’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA per il triennio 2017/2020 avrà il via il 30 settembre. Gli interessati saranno circa 500 mila, fra questi anche molti liberi professionisti che a causa della crisi cercano di rifugiarsi nella scuola, scuola che fino a qualche tempo fa snobbavano criticando anche chi invece sceglieva questa via. Dal 30 novembre anche loro saranno alle prese con la domanda e con la scelta della provincia destinataria appunto della loro richiesta di iscrizione alle terza fascia di istituto. La domanda che si pongono è qual è la provincia migliore, quella che offre maggiori opportunità di lavoro? La risposta ovviamente è da terno al lotto poiché le variabili che entrano in gioco sono moltissime, tuttavia, così come è avvenuto per il personale docente, ci sentiamo di dire che le province del Nord offrono maggiori opportunità, mentre per i profili di collaboratore scolastico oltre al Nord, la Puglia di recente ha registrato lo scorrimento delle graduatorie, caso abbastanza anomalo.

Aggiornamento graduatorie ATA 2017/2020: provincia migliore e titolo di studio

La provincia migliore dunque non è facilmente individuabile, tuttavia nei prossimi giorni la Redazione proverà a stilare un elenco, giusto per dare alcune indicazioni ai nostri lettori. Ricordiamo ancora una volta che i profili per quali è possibile fare domanda sono: cuoco, infermiere, addetto alle aziende agrarie, guardarobiere, assistente tecnico, assistente amministrativo e collaboratore scolastico. Per ogni profilo è necessario il titolo di accesso specifico. Ad esempio il collaboratore scolastico (ex bidello) per poter fare domanda di iscrizione alla terza fascia di istituto deve essere in possesso del diploma della licenza media accompagnato da qualifica triennale rilasciata da un istituto professionale oppure dalla regione, naturalmente anche qualsiasi tipo di diploma quinquennale o quadriennale, vedi diploma magistrale.