HomeScuolaAnticipazioni: revisione delle classi di concorso, tutti potranno insegnare tutto?

Riforma delle classi di concorso, arriva altra flessibilità?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato alle organizzazioni sindacali l’arrivo di un decreto interministeriale riguardante la revisione delle classi di concorso.

Acquisisci la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ai primi 100 iscritti andrà un omaggio

Infatti, la Commissione Europea ha espressamente richiesto che si rispettino i tempi prestabiliti per l’attuazione della riforma del reclutamento prevista dal PNRR, quindi le tempistiche sono particolarmente stringenti.

Con il nuovo decreto, sono state associate le discipline che prevedono titoli di accesso omogenei, accorpando alcune classi di concorso. Inoltre, si è cercato di adottare un metodo uniforme per indicare gli esami e semplificare l’insegnamento dello strumento.

Revisione delle classi di concorso ed insegnamento, quanti CFU?

Per quanto riguarda la corrispondenza tra titoli di laurea, è stato effettuato un approfondito lavoro di equiparazione e si è richiamato il decreto del 9 luglio 2009 e smi, per completezza. Inoltre, il nuovo provvedimento propone l’equiparazione dei titoli rilasciati da qualunque Ateneo per alcune classi di concorso, come la A023.

Per altre classi di concorso, come la A061, è stata abolita la valutazione dei titoli professionali, mentre per la A028 sono stati abbassati i requisiti di CFU necessari. Infine, nella Tabella B, sono state semplificate le classi di concorso e sono stati inseriti anche i diplomi di nuovo ordinamento.

Assegno unico universale dicembre 2023, le tabelle INPS degli importi aggiornate

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest