HomePrecari della ScuolaAssunzioni GPS sostegno 2023/24: ecco le tre vie per ottenere il ruolo

Assunzioni GPS sostegno 2023/24: ecco le tre vie per ottenere il ruolo

Immissioni in ruolo da DPS 2023/24, le tre diverse possibilità per accedere al ruolo o alle supplenze

Immissioni in ruolo GPS 2023/24, vi spieghiamo le tre vie per arrivare all’immissione in ruolo.

Leggi anche: Pensioni agosto 2023, doveva esserci un aumento e invece è una beffa, la denuncia

Per gli aspiranti docenti che desiderano ottenere un ruolo o una supplenza nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) nell’anno scolastico 2023/24, saranno disponibili tre diverse possibilità di assunzione. Queste opportunità si rivolgono a coloro che sono già inseriti nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi e offrono diverse vie per l’assunzione o la nomina come supplenti.

Procedura assunzionale straordinaria per il ruolo

La prima possibilità riguarda la procedura assunzionale straordinaria, che anche quest’anno è stata confermata. Questa procedura dovrebbe portare all’assunzione di circa 19.000 docenti. Si tratta di nomine finalizzate al ruolo, dove l’aspirante docente sottoscriverà un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno 2024, seguito da un anno di prova e formazione. La conferma nel ruolo, previo superamento del percorso di formazione, avverrà a partire dal 1° settembre 2024.

Domanda per la procedura assunzionale straordinaria o per le supplenze

Gli aspiranti docenti che sono inseriti nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi dovranno presentare una domanda per le nomine finalizzate al ruolo o per le supplenze. Saranno liberi di compilare la domanda solo per una delle due tipologie o per entrambe. I posti disponibili per le nomine finalizzate al ruolo saranno quelli rimanenti dopo la fase ordinaria di immissione in ruolo dalle Graduatorie ad Esaurimento e dai concorsi GM. Nella domanda, l’aspirante dovrà scegliere fino a un massimo di 150 preferenze tra scuole, comuni e distretti.

“Call veloce” per l’assunzione su posto di sostegno in altra provincia

Nel caso in cui l’aspirante docente non venga selezionato per un incarico, avrà la possibilità (scelta personale e non obbligatoria) di partecipare alla cosiddetta “call veloce”. Potrà presentare una domanda per l’assunzione su un posto di sostegno in una provincia diversa da quella in cui risulta inserito nelle GPS. Questa assunzione avverrà con lo stesso criterio della procedura assunzionale straordinaria, quindi si tratterà di una supplenza finalizzata al ruolo. Se l’aspirante docente decide di rinunciare alla nomina finalizzata al ruolo o non viene selezionato per tale incarico, potrà comunque concorrere per l’ottenimento di un incarico di supplenza, a condizione che sia stata presentata una specifica richiesta. È importante ricordare che le Graduatorie Provinciali per le Supplenze saranno oggetto di ripubblicazione per l’anno scolastico 2023/24.

Leggi anche: Cedolino NoiPA luglio 2023, arretrati e bonus 200 euro, la tabella con gli importi

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter