HomeNotizieBonus mamme 2024: perché l'importo è inferiore rispetto le aspettative?

Bonus mamme 2024: perché l’importo è inferiore rispetto le aspettative?

NoiPA spiega la riduzione dovuta alla non cumulabilità con altri incentivi

Le insegnanti e le altre lavoratrici madri della scuola attendevano con impazienza i cedolini di maggio 2024 nella speranza di trovare finalmente gli arretrati del bonus mamme. Tuttavia, per molte la delusione è stata grande nello scoprire un importo ridotto rispetto alle aspettative. Ma qual è la ragione di questa discrepanza?

NoiPA fornisce un chiarimento

Il problema sta nel fatto che il bonus mamme non è cumulabile con l’esonero contributivo dal 6% al 7% introdotto lo scorso anno. Quest’ultimo è già stato applicato nei mesi da gennaio a marzo, quindi quegli importi sono stati sottratti nel calcolo degli arretrati del bonus.

Inoltre, l’esonero di aprile sarebbe stato normalmente riconosciuto nel cedolino di maggio 2024, ma essendo incompatibile con il bonus è stato totalmente sostituito da questo. Da qui la riduzione rispetto alle aspettative, dovuta alla compensazione già effettuata con altre agevolazioni.

C’è amarezza anche per chi rimane escluso dal sussidio, come le precarie pur avendo figli. Inoltre, il bonus mamme con due figli è previsto solo per il 2024 e fino ai 10 anni del più piccolo, una scelta che molte ritengono penalizzante. Un chiarimento di NoiPA che non placa però tutte le critiche sul sussidio per le lavoratrici mamme.

Leggi anche:

Docenti della A046: la mobilità non li premia – Analisi dei Trasferimenti 2024/2025

Accantonamento su scuola: cosa significa e perché è scritto sui bollettini?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp