L’Agenzia delle Entrate, attraverso tre FAQ pubblicate il 18 aprile, ha chiarito come i lavoratori possano recuperare il bonus tredicesima, noto anche come bonus Natale, previsto dal decreto Omnibus.
Questo bonus, che può arrivare fino a 100 euro, è destinato a coloro che non hanno presentato domanda entro la scadenza iniziale o che non lo hanno ricevuto anche se ne avessero diritto.
I requisiti per accedere al bonus includono un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro e almeno un figlio fiscalmente a carico. I lavoratori che non hanno beneficiato del bonus possono richiederlo tramite la dichiarazione dei redditi 2025.
Per i supplenti e coloro il cui contratto non era stato registrato in tempo, la dichiarazione dei redditi offre una seconda possibilità. Anche chi ha ricevuto il bonus in misura non spettante vedrà l’importo recuperato in sede di conguaglio fiscale.
L’Agenzia delle Entrate ha fornito dettagli su come compilare in maniera corretta la dichiarazione per ottenere il bonus, assicurando che i contribuenti possano beneficiare di questa opportunità anche se non hanno un sostituto d’imposta.
Leggi anche: