HomeLettere in RedazioneBullismo e identità di genere: l'importanza dell'educazione affettiva nelle scuole

Bullismo e identità di genere: l’importanza dell’educazione affettiva nelle scuole

Altro gravissimo fatto di cronaca questa volta ha interessato la città di Palermo

Un brutto fatto di cronaca ha scosso la comunità di Palwermo: un ragazzo di soli 13 anni si è tolto la vita, gettandosi da una finestra. Stando alle prime indagini, alcuni suoi coetanei lo avrebbero tormentato sulle chat con offese omofobe, definendolo “gay” e “femminuccia”.

Orrore a Sant’Antimo: Bullismo e Violenza su Minorenne Disabile, Tre Ragazzi Arrestati

Se queste fossero confermate come le cause del suo gesto estremo, la tragedia metterebbe ancora una volta in evidenza gli effetti nefasti del bullismo e del cyberbullismo quando colpiscono giovani in una fase delicata della loro crescita e definizione dell’identità.

Da docente, ritengo fondamentale che le scuole si attivino con programmi di educazione all’affettività, al rispetto delle differenze e alla prevenzione di comportamenti lesivi tra ragazzi. È importante promuovere dibattiti educativi sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, per contrastare pregiudizi e arrivismo omotransfobico.

Chi accusa strumentalmente di queste iniziative di “teoria gender” dimostra poca conoscenza delle reali esigenze educative e di tutela dei nostri giovani. Solo con un serio impegno di informazione e sensibilizzazione potremo creare una cultura del rispetto dell’altro e prevenire altre tragedie.

Massimo S.

Legge di bilancio 2024, contratti pubblici e stipendi dei docenti universitari: l’analisi

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest