Cedolino NoiPA, il login dal 17 giugno 2024 cambia. Stop a codice fiscale e password, NoiPA aggiorna le credenziali per aumentare la sicurezza e la tutela della privacy
NoiPA ha informato che dal 17 giugno introdurrà delle modifiche alle modalità di accesso al portale e ai servizi online. L’obiettivo è adeguarsi agli standard più elevati in tema di sicurezza digitale e protezione dei dati personali.
Nello specifico, a partire da tale data non sarà più possibile autenticarsi tramite codice fiscale e password. L’ingresso all’area riservata di NoiPA sarà consentito esclusivamente mediante le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Chi in passato utilizzava le vecchie modalità dovrà quindi munirsi tempestivamente dell’identità digitale o della CIE. Un cambiamento che mira a garantire i più alti livelli di sicurezza, in linea con le direttive europee.
Inoltre, dal 17 giugno sarà indispensabile scaricare l’applicazione ufficiale NoiPA per poter usufruire dei servizi dispositivi tramite il codice OTP, che non verrà più inviato via sms bensì generato all’interno dell’app.
Ricordiamo infine che dal 14 al 17 giugno il portale sarà offline, per consentire le modifiche tecniche annunciate. È quindi caldamente consigliato munirsi per tempo di Spid o CIE, in modo da essere pronti ad accedere regolarmente al sistema NoiPA a partire dal 18 giugno.
Leggi anche:
NASpI, da luglio 2024 tagli in vista per i furbetti del sussidio: cosa cambia per i disoccupati
La maturità 2024 si avvicina: ecco come sarà strutturata la prima prova scritta, il tema di Italiano
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook