HomeScuolaCercasi disperatamente geometri, ma i ragazzi si iscrivono ai licei

Cercasi disperatamente geometri, ma i ragazzi si iscrivono ai licei

C'è una carenza di geometri, gli studi tecnici li cercano disperatamente ma non se ne trovano

È un fatto innegabile che il settore del lavoro richieda la presenza di geometri qualificati e competenti. Tuttavia, è altrettanto vero che negli ultimi anni si è riscontrato un calo delle iscrizioni alle scuole che offrono la formazione per diventare geometri.

Leggi anche: Cedolino di luglio 2023 più ricco per effetto del taglio dell’IRPEF, la tabella

Le ragioni dietro questa tendenza possono essere molteplici. Innanzitutto, potrebbe esserci una mancanza di informazione e di consapevolezza riguardo alle opportunità di carriera e alle prospettive di lavoro offerte dalla professione di geometra. Molti studenti potrebbero non essere al corrente delle diverse aree in cui un geometra può operare, come l’edilizia, l’architettura, la topografia e la progettazione urbana.

In secondo luogo, l’immagine e il prestigio associati alla figura del geometra potrebbero non essere considerati attraenti o all’altezza delle aspettative dei giovani. Spesso si tende a valorizzare maggiormente le professioni tradizionali o le carriere che vengono percepite come più prestigiose e remunerative.

Inoltre, il percorso di studi per diventare geometra richiede un impegno e una preparazione specifica, che potrebbero scoraggiare alcuni studenti che preferiscono seguire indirizzi di studio più generalisti o che offrono una maggiore flessibilità nel mercato del lavoro.

È importante affrontare questa situazione e promuovere la figura del geometra tra gli studenti, i genitori e gli educatori. Ciò può essere fatto attraverso programmi di orientamento professionale, presentazioni nelle scuole e collaborazioni tra istituti scolastici e professionisti del settore. È fondamentale evidenziare le opportunità di lavoro e le prospettive di carriera che questa professione può offrire, nonché la sua importanza nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture.

Inoltre, potrebbe essere utile incentivare la creazione di borse di studio, agevolazioni o percorsi formativi agevolati per gli studenti che scelgono di intraprendere il percorso per diventare geometri. In questo modo si potrebbe rendere più allettante la scelta di questa professione e ridurre le eventuali barriere economiche o logistiche che possono influire sulla decisione degli studenti.

Leggi anche: Qual è la differenza fra uno studente del liceo e uno del tecnico?

Infine, è essenziale coinvolgere attivamente gli ordini professionali, le associazioni e le istituzioni competenti nel promuovere la figura del geometra e nel collaborare con le scuole per favorire la diffusione di informazioni e opportunità nel settore.

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter