HomeScuolaCome organizzare delle efficaci lezioni sulla cellula per studenti delle superiori

Ecco un esempio di UDA sulla cellula

Gli insegnanti di scienze si trovano sempre a dover rendere interessanti e coinvolgenti argomenti che, sulla carta, possono sembrare complessi per gli studenti.

Leggi anche: La testimonianza di una professoressa delle medie lascia tutti a bocca aperta

Nell’articolo di oggi vedremo come una classe della prima superiore ha affrontato lo studio della cellula attraverso unità didattiche attive (UDA) partecipate che hanno favorito la comprensione dell’argomento.

Fase 1: definire cosa significa essere viventi

Il primo passo è stato stimolare il pensiero critico degli studenti attraverso un brainstorming collettivo. Divisi in gruppi, hanno discusso e visualizzato su un cartellone le caratteristiche che contraddistinguono gli esseri viventi da quelli non viventi, gettando le basi per comprendere poi la struttura cellulare.

Fase 2: lettura guidata e spiegazione dell’argomento

Dopo aver definito i concetti base, il docente ha fornito agli studenti un quadro completo sulla cellula e sulle sue varietà (procarioti, eucarioti, animali, vegetali) attraverso la lettura dialogata del libro di testo. Questa fase frontale ha permesso di porre le fondamenta teoriche.

Fase 3: realizzazione di mappe concettuali a gruppi

La classe è stata divisa e ogni gruppo si è concentrato su un aspetto della cellula da riassumere visivamente su un cartellone. Successivamente i gruppi si sono scambiati le mappe per integrarle con nuovi dettagli, favorendo lo scambio collaborativo.

Fase 4: autovalutazione e verifica con quiz interattivo

Dopo aver esposto le mappe concettuali, gli studenti hanno potuto valutare autonomamente i propri progressi grazie a dei quiz sulla piattaforma Kahoot, sotto la supervisione dell’insegnante.

Fase 5: realizzazione di presentazioni multimediali

L’UDA si è conclusa con la creazione di presentazioni PowerPoint divise per gruppi, in cui riassumere e approfondire gli argomenti delle mappe concettuali in modo creativo e coinvolgente.

In sintesi, attraverso attività partecipate e di gruppo, gli studenti hanno acquisito conoscenze chiare e consolidate sulla cellula, basi fondamentali per proseguire negli studi scientifici.

Leggi anche: Dirigente scolastico e sindacalista, quando il conflitto di interesse è palese

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp