HomePrecari della ScuolaCompilazione del modello B, quali le scuole migliori?

Compilazione del modello B, quali le scuole migliori?

Compilazione del modello B, quali scuole scegliere?

Che fine ha fatto il decreto che riapre le graduatorie di istituto 2017?

Dal 1° luglio su istanze online sarà attiva l’applicazione, modello B, che consentirà agli aspiranti docenti di scegliere le scuole destinatarie della propria domanda. Le istituzioni scolastiche riceveranno, attraverso il sistema, la richiesta di iscrizione alle graduatorie del proprio istituto e se ne hanno diritto provvederanno ad inserirli. Ricordiamo che i precari che hanno fatto domanda per la scuola secondaria di primo grado e di secondo grado, potranno scegliere 20 istituzioni scolastiche presenti nella provincia. Cosa diversa invece per le maestre che potranno invece scegliere 10 istituzioni, di cui al massimo 2 circoli didattici.

Modello B, diponibilità alle scuole migliori per le supplenze brevi

Va precisato che gli aspiranti maestri e maestre quando compileranno il modello B per la scelta delle scuole dovranno “flaggare“, se vogliono dare la loro disponibilità, anche la disponibilità per essere chiamate per le supplenze brevi inferiori a 10 giorni. Nel caso in cui l’aspirante supplente non dovesse dare la disponibilità le segreterie scolastiche lo chiameranno solo in caso di supplenze superiori a 10 giorni. Il consiglio di InformazioneScuola è comunque quello di dare la disponibilità anche per le supplenze inferiori a 10 giorni di servizio.

La scelta delle scuole migliori con il modello B

Da più parti abbiamo letto su siti o portali notizie fake circa la scelta delle scuole migliori della provincia. Possiamo affermare che non vi può essere alcuna certezza assoluta per individuare la scuola migliore poiché – lo abbiamo ripetuto alla nausea – le variabili che entrano in gioco sono infinite. Le più comuni: la quantità di candidati che si iscrivono in quella scuola, i precari con servizio che decidono di cambiare provincia, precari che nel frattempo hanno maturato punteggio attraverso nuovi titoli di studio eccetera. Il consiglio, dunque, che diamo ai nostri lettori è di diffidare da questi pseudo portali di scuola e al contempo ci scusiamo anche noi per il titolo fuorviante, ma avevamo la necessità di catturare la vostra attenzione.