HomeScuolaConcorso 2018 e ITP facciamo chiarezza

Concorso 2018 e ITP facciamo chiarezza

Precari della scuola – Il ministro ha firmato il decreto che da’ il via al concorso della scuola 2018. Come abbiamo scritto il concorso sarà diviso in tre tranche, la prima è riservata a quei docenti precari abilitati i quali dovranno sostenere una sola prova orale finale. Se superano tale prova, saranno inseriti in una graduatoria regionale ad esaurimento. L’ennesima, fa notare qualcuno Mentre i requisiti per partecipare al primo concorso del 2018 li abbiamo più volte descritti, resta tuttavia il dubbio dei docenti di laboratorio ITP. Tuttavia la domanda viene spontanea cosa ne sarà delle attuali GaE?

Gli ITP possono partecipare al concorso della scuola 2018?

ITP e concorso

La domanda è affermativa, gli ITP, appartengono alle classi di concorso della Tabella B, possono dunque partecipare alla selezione a condizione che abbiano acquisito il requisito di accesso, ovvero di risultare già inclusi alla data del 31 maggio 2017, nelle graduatorie da esaurimento o in quelle d’istituto di II fascia. Tutti coloro i quali sono stati inseriti con riserva non possono dunque partecipare alle fasi concorsuali. Per qualcuno si tratta di giustizia, per altri di un grave torto poiché – secondo il TAR – il titolo è abilitante all’insegnamento, ma il MIUR si è appellato alla sentenza. Intanto gli avvocati preparano fiumi di ricorsi, la domanda che tuttavia pare lecito farsi è a chi realmente tali ricorsi facciamo bene.