HomeConcorsi e TFAConcorso 2019, ecco la situazione degli ITP

Concorso 2019, ecco la situazione degli ITP

Il nuovo concorso della scuola vedrà la partecipazione degli ITP. Qual è la situazione degli insegnanti tecnico pratici? Gli ITP dovranno essere in possesso dei 24 CFU? Occorre l’abilitazione?

Come vedete i dubbi sono diversi e la confusione è tanta, ecco perchè con questo articolo vogliamo fare chiarezza e al contempo speriamo di rispondere alle migliaia di mail di ITP che quotidianamente riceviamo.

Concorso CFU e ITP

Gli ITP possono partecipare al prossimo concorso della scuola e per loro non sono previsti i CFU. Potranno dunque fare domanda tutti, ciò che conta che il titolo di studio in loro possesso dia accesso alla famosa Tabella B relativa ai docenti di laboratorio.

Per gli ITP è prevista, salvo modifiche, una fase transitoria che considera fino all’anno scolastico 2024/2025 il diploma come titolo di accesso alla Tabella B, da quell’anno sarà invece necessaria la laurea triennale e i 24 CFU.