HomeConcorsi e TFACONCORSO DELLA SCUOLA 2024, NE ARRIVANO DUE, ECCO I REQUISITI RICHIESTI

CONCORSO DELLA SCUOLA 2024, NE ARRIVANO DUE, ECCO I REQUISITI RICHIESTI

I concorsi per la scuola saranno due, il primo bando esce entro novembre 2023, il secondo a febbraio 2024

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca comunica le modalità di svolgimento dei concorsi per l’assunzione di docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Con riferimento alla nota n. 21328 del 6 novembre 2023, si forniscono dettagli riguardo alle procedure e ai requisiti per partecipare ai concorsi che avranno luogo a novembre 2023 e febbraio 2024.

Come superare il concorso della scuola, i nostri consigli e il corso online

Prima Procedura Concorsuale – Novembre 2023:

Posti disponibili: 17.531 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Requisiti di accesso:
Laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione.
Diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione) – valido fino al 31 dicembre 2024.
Laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, di cui uno specifico per la classe di concorso.
Laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Vincitori privi di abilitazione:
Contratto annuale a tempo determinato.
Acquisizione dei crediti mancanti (30 e 36 CFU/CFA) attraverso la frequenza dei percorsi di formazione iniziale.

Seconda Procedura Concorsuale – Febbraio 2024:

Posti stimati: circa 11.865 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Requisiti uguali alla prima procedura.
Aggiunta: laureati che hanno acquisito 30 CFU (corso entro il 28 febbraio).

Percorsi da attivare nell’anno accademico 2023/24:
Percorso 60 CFU/CFA.
Percorso 30 CFU/CFA (da concludere entro il 28 febbraio 2024, per partecipare al secondo concorso).
Percorso 30 CFU/CFA per docenti che hanno svolto servizio nelle istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi.

Riserva di posti:
Anteprima per varie categorie di docenti.
Percentuali definiti per il primo, secondo, e terzo ciclo.

Selezione:
Se il numero delle domande supera i limiti della riserva di posti, verranno definiti i criteri di selezione.

Percorsi da attivare nell’anno accademico 2024/25:
Percorso 60 CFU/CFA.
Percorso 30 CFU per i vincitori del concorso con tre anni di servizio.
Percorso 30 CFU per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni.
Percorso 30 CFU per i vincitori del concorso che hanno accesso con i 30 CFU e devono completare i restanti 30 CFU.
Percorso 36 CFU per coloro che accedono al concorso con laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Fabbisogno massimo stimato per l’a.a. 2024/2025:
Circa n. 35.976, dettagliato per classe di concorso e su base regionale.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e ulteriori informazioni, segui i nostri canali social.

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest