HomeConcorsi e TFAConcorso ordinario 2022, solo questi docenti possono chiedere le prove suppletive

Prove suppletive, chi ne ha diritto e chi invece no. La macchina organizzativa per il concorso ordinario della scuola 2022 si è messa in moto. Le date delle prove sono già state rese note, Gli argomenti da studiare per superare le prove pure, le trovate nel nostro speciale concorsi scuola.

Abbiamo dato notizia della deroga relativa i docenti appartenenti alle classi di concorso STEM, solo questi docenti infatti potranno fare domanda per partecipare al concorso ordinario, ricordiamo indetto dall’ex ministra Azzolina nel 2020.

Oggi invece parliamo dei docenti che hanno diritto alle prove suppletive e quali “requisiti” devono possedere.

Prove suppletive al concorso ordinario 2022, chi ne ha diritto?

Durante lo svolgimento delle prove del concorso ordinario 2022 potrebbero verificarsi degli inconvenienti che impedirebbero al candidato di partecipare al concorso, chi però ha diritto alle prove suppletive?

Intanto precisiamo che comunque in prima battuta si viene esclusi dal concorso, anche se dovuta a caso fortuito o forza maggiore.

A stabilire chi ha diritto ad essere ammesso alle prove suppletive è stato il Tar del Lazio con due distinte sentenze. La prima riguarda l’emergenza covid che deve prevedere le prove suppletive per chi a causa della pandemia non può partecipare alle prove del concorso della scuola.

La seconda invece riguarda le gravidanze a rischio sia collegata ad una situazione di astensione obbligatoria per maternità o a “interdizione per gravidanza a rischio”, anche per questi aspiranti docenti sono previste dunque le prove suppletive.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola secondaria di I e di II grado

Seguiteci anche su Twitter