HomeConcorsi e TFAConcorso ordinario 2022, ecco gli argomenti della prova scritta

Concorso ordinario 2022, ecco gli argomenti della prova scritta

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando del concorso ordinario 2022, ci concentriamo sulle prove che dovranno affrontare i candidati, iniziando dalla proba scritta.

Come è ormai noto a tutti si svolgerà al computer (computer based), sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla.

Ogni domanda sarà dunque seguita da quattro risposte, delle quali solo una sarà esatta.

Concorso ordinario 2022, su quali argomenti si baseranno i quesiti?

prova scritta concorso sostegno infanzia e primaria

I quesiti della prova scritta del concorso ordinario 2022, conterranno questi argomenti: 40 quesiti serviranno a testare le le competenze e le conoscenze delle discipline afferenti alla classe di concorso. Così come previsto dall’allegato A.

Lo stesso vale per il concorso ordinario 2022 per i posti di sostegno, per i docenti specializzati 40 si baseranno sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

5 quesiti si baseranno sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER e 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali.

Per le classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova è svolta nella lingua oggetto di insegnamento ad eccezione dei quesiti relativi alla conoscenza della lingua inglese. Prova scritta classi di concorso A-24, A-25 e B-02 relativamente alla lingua inglese è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:

• 45 quesiti volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze sulle discipline;
  • 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Durata della prova scritta del concorso ordinario 2022 e valutazione finale

La durata prova scritta del concorso ordinario 2023 sarà di 100 minuti. Non è prevista pubblicazione preventiva dei quesiti.

Valutazione della prova scritta: è effettuata sulla base dei quadri di riferimento redatti dalla commissione nazionale. Punteggio massimo 100 punti, punteggio minimo per superare la prova 70 punti.

Di seguito pubblichiamo il link che vi da accesso ai libri utili per la preparazione al concorso ordinario 2022.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2023 della scuola

Seguiteci anche su Twitter