HomeConcorsi e TFAConcorso per l'insegnamento di Educazione Fisica: troppe candidature per pochi posti disponibili

Concorso per l’insegnamento di Educazione Fisica: troppe candidature per pochi posti disponibili

42mila domande per meno di mille posti nella secondaria tra I e II grado

I numeri del concorso docenti per l’insegnamento di Educazione Fisica nella scuola secondaria parlano chiaro: oltre 41mila candidati si sono presentati per poco più di 900 posti totali. Un rapporto sbilanciato, con buone possibilità di vittoria solo per alcune regioni.

Diplomi facili? L’ammissione all’esame di maturità e il rischio di generare competenze insufficienti

Nel dettaglio, 21.805 docenti hanno presentato domanda per la classe di concorso A048 (Educazione Fisica nella secondaria di II grado), concorrendo per 782 posti. Per la classe A049 (primo grado) invece le domande sono state 20.150 per soli 178 posti.

Il maggior numero di opportunità è quindi nella scuola superiore, dove il rapporto medio sarà di un vincitore ogni 28 candidati. Molto più basso nella scuola media, con in media un posto ogni 113 domande presentate.

Tra le regioni con le migliori possibilità di assunzione c’è la Lombardia, che con oltre 6mila candidati potrà contare su 239 vincitori totali. Situazione opposta in Campania, Emilia-Romagna e Marche, dove i posti sono molto meno dei concorrenti e il rapporto si aggira attorno a un vincitore ogni 120-190 candidati.

Alla fine saranno 960 i nuovi insegnanti di Educazione Fisica, a fronte di oltre 40mila esclusi. Un concorso molto selettivo, dettato dall’elevata domanda e dalla scarsità di opportunità lavorative.

Concorso sostegno 2024, il paradosso: troppi candidati al Sud, pochi al Nord. Ecco come allineare domanda e offerta

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp