HomeScuolaConcorso scuola 2018, amarezza per gli ITP non abilitati

Concorso scuola 2018, amarezza per gli ITP non abilitati

Concorso scuola 2018, gli ITP ricorsisti restano fuori

C’è amarezza fra gli ITP inseriti in seconda fascia con riserva grazie alla cautelare del TAR del Lazio o per ricorso al Presidente della Repubblica. Tali docenti di laboratorio dovranno attendere gli altri concorsi. Il primo infatti si rivolge ai soli abilitati, ovvero a coloro i quali entro l’entrata in vigore del DLGS (31 maggio 2017) erano iscritti alle graduatorie di istituto di seconda fascia a pieno titolo oppure nelle graduatorie ad esaurimento (GaE).

Concorso scuola abilitati 2018, domande dal 20 febbraio su istanze online

diplomati magistrale e concorso

Questi docenti avranno tuttavia la possibilità di partecipare alle altre fasi concorsuali previste dalle norme transitorie. Il primo bando che sarà emanato riguarderà la scuola superiore di secondo grado, a seguire gli altri bandi relativi alla scuola secondaria di primo grado e alla scuola primaria. I diplomati magistrali potranno partecipare alla prima fase poiché il loro titolo è già considerato abilitante, anche loro potranno così superare il riservato con il colloquio. Entro il 2018 saranno emanati altri due concorsi, così come previsto nella fase transitoria. Come abbiamo già evidenziato in un articolo precedente, i partecipanti saranno inseriti nelle graduatorie regionali che resteranno valide fino al loro esaurimento.