HomePrecari della ScuolaConcorso scuola con 36 mesi di servizio, bando e date

Concorso scuola con 36 mesi di servizio, bando e date

Quando sarà pubblicato il bando di concorso riservato ai docenti non abilitati, con almeno 36 mesi di servizio?

Il primo concorso, quello riservato ai docenti abilitati con 36 mesi di servizio ha già raccolto le adesioni attraverso Istanze Online. i concorrenti sono in attesa di conoscere le commissioni d’esame (che nella maggior parte dei casi saranno le stesse di quelle del 2016) e i presidenti. Le sedi si conoscono già. Molti fra i partecipanti sono gli stessi che si sono visti bocciare nel concorso del 2016. Adesso però si attende la pubblicazione del bando di concorso relativo ai docenti non abilitati, ma che hanno prestato servizio e quindi maturato alla data di pubblicazione del bando i famosi 36 mesi di servizio. Il bando sarà pubblicato entro l’estate del 2018. I partecipanti dovranno fare domanda attraverso istanze online. Gli aspiranti potranno concorrere per le classi di concorso e i corrispondenti posti di sostegno nei quali avranno prestato servizio per almeno un anno e non sarà necessario possedere i discussi 24 CFU.

Quando si svolgeranno le prove del concorso riservato ai docenti non abilitati?

concorso della scuola

E’ l’altra domanda che ci pongono i nostri lettori. Premettiamo che al momento non è possibile ipotizzare una data certa e per di più visti i tempi necessari per la raccolta delle domande, per l’individuazioni delle sedi e per l’organizzazione del concorso e se a tutto ciò aggiungiamo l’avvio del nuovo anno scolastico, ci sembra, al momento difficile, individuare il mese. Va tuttavia detto che le commissioni saranno le stesse del concorso riservato, dunque da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi, lo stesso vale per i commissari e probabilmente per le sedi che ospiteranno il concorso riservato ai docenti non abilitati. Va anche precisato che i partecipanti al secondo concorso saranno sicuramente più numerosi rispetto a quelli del concorso riservato agli abilitati pertanto la calendarizzazione delle prove richiederà un numero di settimane maggiori, ecco perché – come abbiamo già annunciato – il terzo concorso, l’ordinario potrebbe addirittura slittare al 2019. Le prove del concorso riservato ai docenti non abilitati consisteranno in uno scritto e un orale e la bocciatura ad una prova impedirà il proseguimento a quella successiva.