HomePrecari della ScuolaConcorsone scuola - Dalla sanatoria alla sanatoria selettiva

Concorsone scuola – Dalla sanatoria alla sanatoria selettiva

COMUNICATO STAMPA – Una sanatoria selettiva, una formula ossimorica potrebbe essere quella che potrebbe venir fuori dal Consiglio dei ministri tra quindici giorni, non questo, l’altro giovedì, secondo le notizie che iniziano a trapelare e riportate dalla Stampa e secondo quanto lo stesso Ministro Fioramonti ha detto la scorsa settimana nel salotto televisivo di Porta a Porta.

Cosa potrebbe accadere? Innanzitutto si tratta di un DL e quindi dovrà essere approvato in Parlamento entro 60 giorni, pena decadenza,.Nel nuovo DL giallo rosso si potrebbe rivedere la formula concordata da Bussetti e i sindacati della Scuola. Si ricorda che l’ intesa si ebbe in occasione delle elezioni Europee e successivamente fu concertato un concorso speciale per i docenti della scuola secondaria per immettere in ruolo 24.000 precari con tre anni di insegnamento negli ultimi otto anni di cui uno nella specifica classe di concorso per cui si concorre. Con lo stesso DL si concordo’ un percorso abilitante speciale in sigla PAS , per coloro che potevano vantare tre anni di insegnamento sempre negli ultimi otto.
Ora si tratterebbe di inserire qualche elemento di selettività.

Per i PAS si introdurrebbe una preselezione in ingresso e per il concorso riservato che prevedeva solo la valutazione dello scritto, e non per l’orale, oltre allo scritto sarà introdotta una selezione anche in fase di prova orale. La procedura regionale dovrebbe essere bandita nel mese di Novembre e i docenti che supereranno la prova dOvrebbero essere in cattedra già da settembre del prossimo anno scolastico.

Libero Tassella.