HomeSostegnoCorso di formazione per superare il Test preselettivo, TFA sostegno VIII ciclo

Corso di formazione per superare il Test preselettivo, TFA sostegno VIII ciclo

Preparati a superare il test preselettivo per partecipare al TFA sostegno

Fra qualche mese saranno calendarizzati i Test preselettivi per i TFA sostegno.

Si prevede che parteciperanno migliaia di precari che vogliono specializzarsi sul sostegno didattico per gli allievi disabili.

Come abbiamo già evidenziato, i TFA sostegno sono a numero chiuso e si passa obbligatoriamente dai test preselettivi, molto impegnativi e così strutturati:

• Test preselettivo di 60 quesiti – almeno 20 dei quali sulle competenze linguistiche – con 5 opzioni di risposta, di cui soltanto una esatta;
  • una o più prove scritte o pratiche (a discrezione delle singole università) su competenze didattiche, socio-psico-pedagogiche, empatia e intelligenza emotiva, creatività, competenze organizzative e giuridiche);
  • una prova orale sui contenuti della prova scritta o pratica.

Chi supera le prove di accesso poi sarà ammesso al TFA Sostegno, strutturato in 60 CFU da acquisire in 8 mesi

Sono in pochi però coloro i quali riescono a superare il test preselettivo senza una preparazione adeguata.

Le offerte formative che si trovano in rete sono dei test a risposta multipla e simulatori poco adatti alla formazione completa e ben diversa da quella frontale, anche a distanza, che risulta più efficace.

Proprio in questi giorni abbiamo saputo che ne partiranno alcuni condotti da formatori preparati che hanno contribuito in passato a formare diversi docenti che hanno poi superato lo scoglio del test preselettivo. A differenza dei soliti test precompilati che spesso non portano da nessuna parte, si tratta di formazione VERA.

I corsisti si collegheranno con i formatori da remoto che oltre alla formazione simuleranno delle prove.

I corsi di 50 ore con incontri a cadenza settimanale hanno un costo di 500 euro, ma i lettori di InformazioneScuola hanno diritto ad uno sconto speciale.

Gli interessati possono scrivere alla nostra Redazione [email protected]

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter