Lunedì mattina, il rientro a scuola per gli alunni della primaria Martin Luther King di piazza Santa Maria Nascente è stato segnato da un grave incidente: il controsoffitto di un’aula è crollato, costringendo i bambini a tornare a casa. Questo evento drammatico è avvenuto dopo una fine settimana caratterizzata da forti piogge che hanno colpito Milano, sollevando interrogativi sulla sicurezza dell’edificio .
I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente, dichiarando la scuola inagibile a causa dell’allagamento esteso che ha interessato diverse aree della struttura. Molti studenti erano già entrati quando è emerso il problema, ei genitori sono stati avvisati per recuperare i propri figli. Un padre ha espresso la sua incredulità: “È incredibile che con mezza scuola allagata siamo stati avvisati alle 8.30” . Anche una madre ha sottolineato che i problemi strutturali della scuola sono noti da tempo, ma non sono mai stati risolti nonostante le numerose segnalazioni .
Questo incidente non è isolato; rappresenta un campanello d’allarme riguardo alla condizione degli edifici scolastici in Italia, dove la manutenzione spesso viene trascurata. Le autorità locali sono ora sotto pressione per garantire che simili situazioni non si ripetano in futuro e per affrontare le preoccupazioni dei genitori riguardo alla sicurezza dei loro figli .
Leggi anche:
Tutti i bonus disponibili ad ottobre 2024: l’elenco aggiornato
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook