HomeGuideDidattica a Distanza e ITP, ecco le indicazioni del Ministero

Didattica a Distanza e ITP, ecco le indicazioni del Ministero

Cosa devono fare gli ITP durante il periodo di sospensione delle lezioni?

Come i teorici devono provvedere ad attivare la cosiddetta Didattica a Distanza. Lo stabilisce la nota del Ministero datata 17 marzo 2020.

Sulla nota si riporta: “In particolare negli istituti tecnici e professionali – scrive il Ministero – caratterizzati da una didattica declinata tipicamente nella duplice dimensione della teoria e della pratica laboratoriale, ove non sia possibile l’uso di laboratori digitali per le simulazioni operative o altre formule, che pure diverse istituzioni scolastiche stanno promuovendo, il docente progetta – in questa fase – unità di apprendimento che veicolano contenuti teorici propedeutici, ossia da correlare in un secondo momento alle attività tecnico pratiche e laboratoriali di indirizzo.”

Didattica a distanza ed ITP

Così come per i docenti di teoria possono avvalersi di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla scuola e dal Ministero dell’Istruzione per preparare le famose unità didattiche. Nel loro caso è addirittura più semplice perchè possono avvalersi dei video tutorial che si trovano facilmente sul canale Youtube, ovviemente la lezione va intrododda dal docente di laboratorio o attraverso la “video conferenza” oppure attraverso un’introduzione scritta.

Il lavoro poi deve essere verificato dall’Insegnante Tecnico Pratico e deve fornire un feedback agli studenti.

“Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento.”