HomeScuolaDocente tutor ed orientatore 2023, รจ corsa contro il tempo

Docente tutor ed orientatore 2023, รจ corsa contro il tempo

Docente tutor, il governo riuscirร  a convincere i docenti?

Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato una corsa contro il tempo per individuare i tutor e i docenti orientatori nelle scuole di secondo grado a partire dal prossimo anno scolastico. Con la circolare n. 958 del 5 aprile 2023, il Ministero ha chiesto alle scuole di comunicare i nominativi dei docenti destinati ai percorsi formativi utilizzando la piattaforma “FUTURA PNRR” entro il 2 maggio 2023.

Leggi anche: Maturitร  2023: Docenti disponibili per sostituire assenze e rinunce, apertura domande MADย ย

Questi docenti saranno impegnati nell’attivitร  di orientamento degli alunni nelle future scelte dei percorsi scolastici e professionali. Il docente tutor รจ chiamato a svolgere due attivitร : aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e costituire un consigliere per le famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente.

Il lavoro richiesto a queste figure รจ molto impegnativo, ma il riconoscimento economico che viene loro offerto varia tra i 1.500 euro lordo Stato e i 2.000 euro lordo Stato per il docente orientatore e tra i 2.850 euro lordo Stato e i 4.750 euro lordo Stato per il docente tutor. Ancodis ha denunciato l’ennesimo tentativo di “sfruttamento professionale legalizzato”, considerando il tempo che dovrร  essere dedicato alla formazione e il carico di lavoro richiesto.

Leggi anche: La scuola italiana sta affrontando una grave crisi sempre piรน ragazzi stanno male e ci sono segnali evidenti di disagioย ย

Molti esperti si chiedono se davvero era necessario creare queste due nuove figure di sistema, mentre esistono giร  tante figure di collaboratori e responsabili che svolgono un lavoro importante nelle scuole. Inoltre, il modesto riconoscimento economico offerto dallo Stato non corrisponde al lavoro richiesto e non offre alcuna possibilitร  di percorso di carriera professionale.

Si teme che, viste le condizioni date, nessuno accetterร  l’onere del nuovo incarico. In ogni caso, รจ fondamentale che il lavoro svolto dai tutor e dai docenti orientatori venga riconosciuto e valorizzato adeguatamente.

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuolaย grazie alla sua seria e puntuale informazione รจ stata selezionata dal servizio diย Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici suย Tik Tok.

Iscriviti alla nostraย pagina Facebook.