HomeScuolaDocente tutor, perché nessuno vuole farlo?

Docente tutor, perché nessuno vuole farlo?

Il ruolo del docente tutor non attrae, non piace alla scuola

Quella del docente tutor sta diventando un autentico flop, le adesioni sono scarse ed a macchia di leopardo.

Leggi anche: Calendario Pagamenti INPS Giugno 2023: Pensioni, Naspi, CIG, RdC e Assegno Unico universale – Tutte le date previste

Dopo una mini inchiesta condotta dalla Redazione prendendo come esempio diverse scuole di alcune province è emerso che le motivazioni che hanno portato i docenti a non aderire alla chiamata del ministero e del merito sono le seguenti:
Al primo posto va il compenso esiguo per l’alto numero di alunni da gestire. Un altro aspetto he ne ha scoraggiato l’adesione è la paura di non riuscire a svolgere la mansione che resta poco chiara e non si capisce bene quali competenze siano richieste. Non secondaria è la paura di svolgere contemporaneamente il ruolo del docente e quello del tutor, troppo impegnativi entrambi e poco remunerati.
L’impegno potrebbe essere di alcune ore settimanali o addirittura di moltissime ore il che significa che i 7 euro circa all’ora previsti richinano addirittura di dimezzarsi.

Leggi anche: SBC: trasferimenti in massa da alcune scuole, perché? Il MIM indaghi sul comportamento dei DS di quelle scuole con ispettori di altre regioni

Insomma quella del docente tutor sembra una figura non gradita dai docenti che invece chiedono a gran voce stipendi dignitosi e dignità professionale e non scatti in avanti senza confrontarsi con la scuola.

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter