HomeScuolaDocenti maltrattati e picchiati, la colpa รจ dei DS?

Docenti maltrattati e picchiati, la colpa รจ dei DS?

La sicurezza nei luoghi di lavoro รจ una prerogativa imprescindibile, tuttavia per i docenti in questo ultimo periodo รจ messa a rischio da genitori ed alunni violenti. La cronaca ogni giorno racconta di episodi che vedono coinvolti alunni violenti e genitori che non sono da meno. Gli episodi si stanno succedendo con un ritmo incessante e ad essere coinvolto รจ tutto il Paese, da Nord a Sud.

L’ultimo episodio riportato dai Media riguarda una docente alessandrina. Gli studenti hanno avuto il coraggio di accerchiarla e legarla alla sedia, il tutto in diretta Instagram. L’atto vile e violento non ha giustificazioni e da piรน parte si invocano provvedimenti disciplinari esemplari. Provvedimenti che a quanto pare non saranno presi poichรจ la docente sembra aver accettato le scuse degli studenti.

la foto di una docente precaria

L’associazione Professione Insegnante tramite il suo presidente Libero Tassella ha voluto sottolineare i nove vizi capitali che i docenti devono evitare, una sorta di vademecum rivolto al mondo della scuola da prendere in seria considerazione. Vi invitiamo a prenderne visione.

Chi deve garantire la sicurezza a scuola?

Da piรน parte si fa notare che iย maltrattamenti subiti dagli insegnanti vanno trattati come incidenti sul lavoro. Qualcuno sul web consiglia di “cominciare a indagare e a sanzionare i DS, primi responsabili del clima scolastico nel quale operano i lavoratori della scuola. Ci sono dirigenti che, per non scontentare l’utenza, giustificano o sottovalutano comportamenti improntati al dileggio, al disprezzo e persino all’intimidazione, comportamenti messi in atto quotidianamente da studenti o da familiari degli stessi”. Individuando nei Dirigenti Scolastici i primi responsabili di tale scempio. Voi cosa ne pensate?