HomeScuolaDocenti, tanto lavoro sommerso e stipendi miseri

Docenti, tanto lavoro sommerso e stipendi miseri

Il lavoro sommerso per gli insegnanti italiani è tanto a fronte di stipendi che rasentano la povertà

Il lavoro sommerso dei docenti è enorme, ma a nessuno conviene affrontare il tema – Il mondo dell’istruzione è un settore che richiede un impegno considerevole da parte dei docenti, ma spesso si nasconde un aspetto poco conosciuto e discusso: il lavoro sommerso. Molti insegnanti si trovano a dover affrontare un carico di lavoro che va ben oltre le ore contrattuali, svolgendo attività extra senza ricevere un adeguato riconoscimento o compensazione.

Leggi anche: Bonus INPS 2023 e aiuti ecco la tabella completa, ma occorre questo ISEE

Il lavoro sommerso va riconosciuto

Il lavoro sommerso dei docenti è un fenomeno diffuso che si manifesta in diverse forme. Uno dei principali motivi è l’eccessivo numero di mansioni che gli insegnanti sono chiamati a svolgere al di fuori dell’orario di lavoro. La preparazione delle lezioni, la correzione dei compiti, la partecipazione a riunioni e formazioni, la gestione delle pratiche amministrative e la comunicazione con i genitori sono solo alcune delle responsabilità che richiedono tempo e impegno extra.

In molti casi, gli insegnanti sono costretti a lavorare oltre l’orario previsto, a sacrificare il loro tempo personale e spesso a rinunciare a momenti di riposo e relax. Questo carico di lavoro aggiuntivo può portare a un aumento dello stress e della fatica, con possibili ripercussioni sulla qualità dell’insegnamento e sulla salute fisica e mentale degli insegnanti stessi.

Un altro aspetto del lavoro sommerso dei docenti riguarda le attività non retribuite che vengono richieste loro. Ad esempio, la partecipazione a eventi extrascolastici come visite guidate, feste scolastiche e attività di volontariato, spesso rappresentano un impegno aggiuntivo che non viene adeguatamente compensato. Inoltre, alcuni insegnanti si trovano ad affrontare compiti amministrativi o organizzativi senza ricevere alcuna remunerazione, nonostante l’impegno e il tempo dedicati.

È importante sottolineare che il lavoro sommerso dei docenti ha un impatto negativo sulla professione nel suo complesso. Non solo mette a rischio il benessere degli insegnanti, ma può anche influire sulla qualità dell’istruzione offerta agli studenti. Un insegnante che si sente sopraffatto e sottopagato potrebbe non essere in grado di fornire il massimo delle proprie capacità e di dedicare l’attenzione necessaria ai propri studenti.

Il lavoro sommerso dei docenti va retribuito

Affrontare il problema del lavoro sommerso dei docenti richiede un approccio sistematico e un impegno da parte delle istituzioni scolastiche e delle autorità competenti. È fondamentale riconoscere il valore del lavoro svolto dagli insegnanti al di là delle sole ore di lezione e garantire una remunerazione adeguata per le attività extra svolte.

Leggi anche: Concorso straordinario 2023 per docenti: il bando sarà pubblicato quest’estate, con assunzioni a partire da settembre 2024

Inoltre, è necessario promuovere una cultura di rispetto e valorizzazione della professione docente, in modo che gli insegnanti si sentano motivati, supportati e adeguatamente riconosciuti per il loro impegno. Ciò implica anche una razionalizzazione delle responsabilità.

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter