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Ecco perché sono sempre di più quelli che scelgono di non fare il docente

Perchè nessuno vuol fare più il docente?

La crisi della professione docente è un fenomeno che sta colpendo l’Italia. Diverse sono le ragioni che spingono i giovani a non scegliere più questa carriera, e le conseguenze di tale crisi si fanno sentire in modo significativo nel sistema educativo.

Causa della crisi

Basse retribuzioni

Uno dei fattori principali è rappresentato dagli stipendi troppo bassi. In Italia, gli insegnanti delle scuole secondarie superiori hanno visto una rilasciata del 4% delle loro retribuzioni dal 2015 al 2022, rendendo la professione meno attrattiva rispetto ad altre opportunità lavorative. Questo trend non è isolato; in molti paesi OCSE, gli stipendi reali degli insegnanti sono diminuiti, contribuendo ad una percezione negativa della professione.

Eccessivo carico burocratico

Un altro aspetto critico è l’elevato carico burocratico che grava sui docenti. Molti insegnanti segnalano una crescente insoddisfazione per le pratiche amministrative che distolgono tempo ed energie dall’insegnamento stesso. Questo può portare una sensazione di disaffezione e frustrazione, allontanando ulteriormente i potenziali candidati.

Precarietà e mancanza di autorevolezza

La precarietà del lavoro è un ulteriore deterrente. Molti docenti si trovano in situazioni di lavoro precario, con contratti a breve termine che non garantiscono stabilità economica e professionale. Inoltre, la perdita di autorevolezza della figura del docente nella società contribuisce a rendere la professione meno desiderabile. Gli insegnanti avvertono una rilasciata del rispetto da parte degli studenti e delle famiglie, complicando ulteriormente il loro lavoro quotidiano.

Conseguenze della crisi

Questa crisi ha portato a un forte squilibrio nella disponibilità dei docenti in diverse aree disciplinari. Materie come le scienze stanno affrontando particolari difficoltà nel trovare insegnanti qualificati, il che potrebbe compromettere la qualità dell’istruzione offerta agli studenti. Inoltre, l’invecchiamento della forza lavoro docente è un problema crescente: oltre il 60% degli insegnanti nelle scuole secondarie superiori ha più di 50 anni, il che solleva preoccupazioni per il futuro del sistema educativo.

Possibili soluzioni

Per affrontare questa crisi, è fondamentale ripristinare il prestigio sociale della professione docente. Ciò potrebbe includere l’aumento delle retribuzioni, la riduzione del carico burocratico e l’implementazione di politiche che supportano la stabilità lavorativa degli insegnanti. Solo attraverso un approccio integrato sarà possibile attrarre nuove generazioni verso questa professione cruciale per il futuro della società.

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