HomeStudentiEsempi delle prove d'esame di stato 2019

Esempi delle prove d’esame di stato 2019

Il processo di accompagnamento all’introduzione delle innovazioni previste dal decreto legislativo 62/2017, relative alle prove scritte dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, vede l’Amministrazione fortemente impegnata nell’ organizzazione di iniziative che possano essere di concreto e utile supporto ai docenti e agli studenti.

Date simulazione esame di stato 2019

La simulazione della prima prova scritta è fissata alla giornata del 19 febbraio e del 26 marzo, mentre per la seconda prova le date sono il 28 febbraio e il 2 aprile.

Caratteristiche delle tracce

Le tracce rispetteranno le caratteristiche e la struttura definite dai quadri di riferimento per i diversi ordini di scuola.

La seconda prova per gli istituti professionali

Poiché per gli istituti professionali la traccia è in due parti, la simulazione riguarderà solo la parte di competenza del ministero e non la seconda parte, che è quella di competenza della singola Commissione d’esame.

Indirizzi con prove da svolgere in più giorni

Nel caso di prove per cui è previsto l’espletamento in più giorni (es. licei artistici o musicali), saranno le scuole a dover decidere se far svolgere la prova o parte di essa, in un’unica giornata.

Campionatura e monitoraggio

Il MIUR prevede di effettuare un’indagine su un campione significativo di scuole con lo scopo di raccogliere riscontri in merito alla coerenza tra le tracce proposte e i quadri di riferimento, le Indicazioni nazionali e le Linee guida. L’indagine avrebbe altresì l’obiettivo di verificare l’andamento delle simulazioni per meglio tarare le tracce di esame.