HomeLettere in RedazioneGenitori contro la conciliazione e chiedono di riavere la maestra dei loro...

Genitori contro la conciliazione e chiedono di riavere la maestra dei loro figli

Riceviamo e pubblichiamo

Bagnacavallo, 14 settembre 2016
Alla cortese att.ne

Dirigente Scolastico I.C. Bagnacavallo
Prof.ssa Del Gaudio Maria
USR – Uffio X – Ambito Territoriale Ravenna
Prof.ssa Agostina Melucci
USR Emilia Romagna
UIL Scuola Ravenna
CISL Scuola Ravenna

 

Buongiorno,
siamo i genitori della classe 2A a.s. 2016/2017 della Scuola Primaria di Bagnacavallo (RA).
Con la presente siamo a manifestare il nostro forte disappunto sulla situazione che si è venuta a creare per la nostra classe e i nostri bambini per quanto riguarda il posto di una delle insegnanti.
Durante l’anno scolastico passato la nostra insegnante di ruolo è stata affiancata da un incarico annuale nella persona dell’insegnante Ravaglia Monica, che ha svolto perfettamente il suo lavoro creando un ottimo clima con bambini, genitori e colleghi.
Sapevamo che era un incarico annuale e non avevamo la certezza di averla nuovamente in futuro, ma l’evolversi degli eventi ha fatto in modo che questa opportunità ci potesse essere.
L’insegnante Ravaglia Monica ha avuto in data 9 settembre 2016 la nomina in ruolo per l’ambito territoriale 17 e a quella data nella Scuola Primaria di Bagnacavallo erano presenti 2 posti liberi (posto comune), il passo successivo perciò era l’invio del curriculum alle scuole e la scelta che sarebbe stata effettuata dai Dirigenti Scolastici.
Confidando nel principio della continuità la nostra Dirigente Scolastica avrebbe di sicuro scelto questa insegnante affidandola nuovamente alla nostra classe, ma tutto ciò non è potuto avvenire per effetto della conciliazione di altre due insegnanti che purtroppo sono state assegnate al nostro Istituto.
Con rammarico ci chiediamo quindi se non era possibile, prima di effettuare queste conciliazioni e destinare le due insegnanti a Bagnacavallo, avere un minimo di attenzione e verificare se non c’erano altre soluzioni o casi particolari di cui tener conto, magari confrontandosi prima con la Dirigente Prof.ssa Del Gaudio.
Sul sito dell’Usr ambito territoriale di Ravenna si può verificare ad esempio come nell’Istituto di Conselice i posti disponibili erano ben 13 per cui assegnare 2 posti lì non avrebbe probabilmente fatto una grossa differenza.
Un’altra cosa molto importante è comunque che queste insegnanti, assegnate ora a Bagnacavallo e provenienti da altre regioni, probabilmente non prenderanno servizio e di conseguenza anche in questo caso non ci sarà nessuna continuità. Ciò a discapito solo e soltanto degli alunni della classe.
A nostro avviso questa Buona Scuola tanto pubblicizzata non è affatto buona.
Auspichiamo in una Vostra presa in carico della suddetta situazione per limitare i disagi e garantire il benessere dei nostri figli.

 

Firmato
Tutti i genitori della 2A
Scuola Primaria F.Berti
I.C. Bagnacavallo

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news