HomeSostegnoGPS 2024/26: bastano tre anni sul sostegno per iscriversi alla seconda fascia

GPS 2024/26: bastano tre anni sul sostegno per iscriversi alla seconda fascia

Sostegno nella scuola, novità per l'accesso alla seconda fascia delle GPS 2024/26

Per accedere alla seconda fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS 2024/26) dedicata al sostegno scolastico non sarà più richiesto il possesso dell’abilitazione e della specializzazione. Basteranno tre anni di servizio prestati nello stesso grado di scuola.

Leggi anche: SBC: possono presentare domanda di Assegnazione Provvisoria se ho ottenuto o non ottenuto la mobilità 2024?

Una piccola rivoluzione per le graduatorie GPS 2024/26

Questa è una delle principali novità previste dal decreto atteso a breve per l’aggiornamento delle GPS 2024/2026, o meglio è confermato quando deciso nel biennio precedente.

gosLa seconda fascia, dedicata a chi non ha conseguito la specializzazione sul sostegno, sarà accessibile anche a chi vanta solamente l’esperienza di insegnamento maturata negli anni, purché abbia raggiunto le tre annualità richieste.

Una disposizione che potrebbe allargare la platea di candidati, soprattutto in considerazione della carenza cronica di docenti specializzati in questo settore. Resta confermato invece il titolo di specializzazione come prerequisito per l’ingresso nella prima fascia.

Da verificare anche la possibilità di riconteggiare l’anno in corso per raggiungere le tre annualità necessarie, in modo da consentire l’iscrizione anche a chi è prossimo al traguardo. Tutti i dettagli sulla nuova organizzazione delle graduatorie saranno comunque definiti nel testo ufficiale atteso a breve.

Leggi anche: Bonus da 200 euro in arrivo ad aprile 2024, ecco come funziona e chi può richiederlo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp