HomePrecari della ScuolaImmissioni in ruolo 2021: la verità sui numeri, delusione dei precari

Immissioni in ruolo 2021: la verità sui numeri, delusione dei precari

Come è noto la propaganda politica e spesso anche sindacale prende il sopravvento sui numeri. Sembra ormai un gioco a chi le spara più grosse. 60mila immissioni in ruolo, addirittura c’è chi ne chiede 120mila, ma come stanno realmente le cose?

Quali sono i numeri reali che possono essere coperti dalle immissioni in ruolo?

A fare un po’ di chiarezza, probabilmente in maniera definitiva, ci ga pensato TuttoScuola, che scrive: “Possono andare a concorso per le immissioni in ruolo soltanto i posti vacanti e disponibili in organico di diritto; gli altri posti vanno a supplenza.
Il portale dati del ministero riporta, tra l’altro, la situazione del 2019-20 relativa ai docenti con contratto a tempo determinato. Sono stati 186.004, di cui 37.910 (20%) con nomina annuale e 148.094 (80%) con nomina fino al termine delle lezioni (30 giugno).
Le quasi 38mila nomine annuali sono riferite a posti vacanti in organico di diritto, quasi tutti disponibili anche per le nomine in ruolo (una quantità imprecisata non è disponibile in quanto il titolare svolge un incarico amministrativo o sindacale fuori dalla scuola).
Se davvero quest’anno sono stati conferiti 200mila contratti a tempo determinato, quelli di durata annuale su posti vacanti utili per le immissioni ruolo potrebbero essere poco meno di 40mila a cui dovrebbero essere aggiunti circa 35 mila posti lasciati vacanti dal prossimo settembre per il pensionamento di altrettanti docenti.
Solo il 50% andrebbe a concorso, mentre l’altra metà sarebbe appannaggio delle GAE.
Pur nella non esaustività dei dati noti, è evidente che l’ipotizzato corso-concorso per titoli coprirà soltanto una quota minoritaria dei 200mila posti precari. La restante quota andrà, come sempre, a supplenza da conferire augurabilmente per l’inizio delle lezioni”.

Un bagno di realtà che certamente scontenterà tutti i precari, ma soprattutto li metterà davanti ai numeri veri ma al contempo potranno così diffidare dai numeroni sparati a caso per fare la solita propaganda politica.

Lavorare a scuola come docenti o come ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.