HomePrecari della ScuolaImmissioni in ruolo docenti 2025: tutte le novità del nuovo Decreto Scuola

Immissioni in ruolo docenti 2025: tutte le novità del nuovo Decreto Scuola

Nuove regole per concorsi, assegnazione delle sedi e graduatorie: il Decreto n. 45/2025 rivoluziona il sistema di assunzione dei docenti.

Il Decreto Scuola n. 45/2025, approvato definitivamente, introduce importanti cambiamenti nelle procedure di immissioni in ruolo 2025 per l’anno scolastico 2025/26. L’obiettivo è rendere più trasparenti ed efficienti i processi di assunzione, in linea con la riforma 2.1 del PNRR.

Tra le novità principali, spicca la riserva del 30% dei posti nei concorsi PNRR1 e PNRR2 per gli idonei che abbiano superato la prova orale, anche senza risultare vincitori. Dal 2026/27 sarà inoltre operativo un elenco regionale degli idonei, utilizzabile in caso di esaurimento delle graduatorie ordinarie, rendendo più accessibili le immissioni in ruolo 2025.

Cambiamenti significativi riguardano anche i tempi di accettazione delle sedi per le immissioni in ruolo 2025: i docenti nominati avranno solo 5 giorni per confermare la sede fino al 27 agosto, ridotti a 2 giorni dal 28 agosto. L’accettazione esclude la possibilità di supplenze annuali nello stesso anno scolastico.

Infine, il Decreto proroga e amplia l’utilizzo delle graduatorie straordinarie per le immissioni in ruolo 2025, garantendo maggiori opportunità di assunzione per gli idonei nei concorsi passati. Una riforma che promette di modernizzare e ottimizzare il sistema di reclutamento scolastico, particolarmente nel contesto delle immissioni in ruolo 2025.

Leggi anche:

Le nuove tabelle INPS confermano l’aumento delle pensioni a luglio 2025

La CISL Scuola annuncia l’accordo, in arrivo arretrati fino a 17mila euro

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                         Google News                        ,                         per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                          GNEWS                        andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                  Telegram: Contatta @informazionescuola.

Iscriviti al gruppo                                                                    WhatsApp 

Iscriviti alla nostra                                                                  pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news