HomePrecari della ScuolaImmissioni in ruolo entro ferragosto, ecco la ripartizione dei posti

Immissioni in ruolo entro ferragosto, ecco la ripartizione dei posti

Immissioni in ruolo entro il 14 agosto, ma da quali graduatorie?

Chiamata diretta 2017, il modello da compilare e inviare alle scuole

La notizia data dalla stessa ministra Fedeli per certi aspetti ha del sensazionale e nonostante le precisazioni di Salvini in merito ai numeri dichiarati, sembra che le intenzioni siano quelle di procedere con le immissioni in ruolo del personale docente della scuola. I numeri parlano di 52 mila assunzioni da fare entro ferragosto, in modo da avere i docenti in cattedra già dal primo settembre e garantire il regolare aggio del nuovo anno scolastico.

Assunzioni a tempo indeterminato, ecco la ripartizione dei posti

Il contingente dei 52 mila posti sarà così suddiviso: alla scuola dell’Infanzia andranno 3871 posti, 2529 comuni e 1342 di sostegno; alla scuola Primaria andranno 10.376, di cui 5.482 sui posti comuni e 4.894 sul sostegno; alla scuola secondaria di primo grado 13.356 posti comuni e 5.720 di sostegno per un totale di 19.076 assunzioni; Infine 18.677 posti dovrebbero riguardare le superiori. La certezza definitiva per la scuola superiore si avrà dal giorno 21 luglio quando saranno resi noti i trasferimenti della scuola superiore.

I neoassunti dovranno scegliere l’ambito e partecipare alla chiamata diretta

Il personale precario individuato per l’immissione in ruolo dovrà scegliere l’ambito di destinazione e firmare il contratto nella prima settimana del mese. Per la sede di servizio dovranno partecipare alla chiamata diretta, tenendo sotto controllo gli avvisi di assunzioni pubblicati dalle singole istituzioni scolastiche e candidarsi inviando alle scuole il proprio curriculum.

Mancano docenti, ecco quali

Cercasi supplenti perché molti posti resteranno vacanti a causa delle graduatorie esaurite, fra questi mancheranno docenti di Matematica alle medie, strumento musicale, tecnologia, spagnolo e pare, nonostante gli esuberi alcuni insegnamenti tecnico pratici. A queste vanno aggiunte le nuove classi di concorso ovvero l’italiano per gli studenti stranieri, che secondo i dati Miur nel 207/18 alle medie ha appena 229 posti liberi in tutta Italia, di cui appena 10 a Roma, 19 a Milano, 20 in tutta la Sicilia.