HomeScuolaIstituti Tecnici - Arriva Tecnologia del legno, ecco il piano orario

Istituti Tecnici – Arriva Tecnologia del legno, ecco il piano orario

Un nuovo percorso per gli Istituti Tecnici, si tratta dell’opzione Tecnologia del Legno, dunque un ulteriore allargamento di quella che era l’idea originaria di pochi e specifici percorsi.  Di seguito pubblichiamo il comunicato della FLC CGIL che riporta sia i riferimenti normativi che la direttiva per la “costruzione” del piano orario.

Con il decreto interministeriale MIUR/MEF del 7 ottobre 2013, è stata istituita un’ulteriore opzione, denominata “Tecnologie del legno”, nell’ambito dei percorsi degli istituti tecnici.

Come è noto il DPR 88/10 (Regolamento di riordino degli istituti tecnici) prevede la definizione degli ambiti, dei criteri e delle modalità per l’ulteriore articolazione delle aree di indirizzo in un numero contenuto di opzioni incluse in un apposito elenco nazionale (art. 8 comma 2 lett. d).

L’elenco (repertorio) nazionale è stato istituito con il D.I. 24 aprile 2012 e prevede dieci opzioni, più la specializzazione (VI anno) di Enotecnico nell’ambito dell’indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria – Articolazione: Viticoltura ed enologia.

Per la costruzione del piano orario delle opzioni si utilizzano gli spazi di flessibilità, 30% nel secondo biennio e 35% nel quinto anno, previsti dal citato Regolamento di riordino (art. 5 comma 3 lett. b). A tal proposito è opportuno ricordare Direttiva 69 del 1° agosto 2012, con la quale sono state emanate le linee guida delle opzioni, chiarisce che l’utilizzo degli spazi di flessibilità non è di competenza delle singole istituzioni scolastiche in quanto “costituiscono lo strumento attraverso il quale rendere possibile l’attivazione delle opzioni, quali ulteriori articolazioni delle aree di indirizzo”.

L’opzione “Tecnologie del legno” è stata collocata nell’indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia”, articolazione  “Meccanica e meccatronica”.

Tenuto conto che nell’ambito dell’istruzione professionale è presenta una specifica opzione denominata “Arredi e forniture di interni”, il D.I. del 7/10/2013 chiarisce che le motivazioni che hanno condotto all’istituzione della nuova opzione nell’istruzione tecnica risiederebbero nella necessità di un profilo professionale “con competenze di tipo scientifico, tecnologico e organizzativo-gestionale (..) non afferenti all’area delle produzioni industriali e artigianali tipiche dell’istruzione professionale”

Sullo schema di D.I. interministeriale erano state consultate le parti sociali nel dicembre 2012 e, successivamente, la Conferenza Stato Regioni aveva espresso parere favorevole (Atto 43/CSR del 7 febbraio 2013).

Rispetto al percorso ordinamentale dell’articolazione “Meccanica e meccatronica”, il  piano orario delle “Tecnologie del legno” presenta le seguenti differenze

• “Meccanica, macchine ed energia”: un’ora in meno nelle classi quarta e quinta
  • “Tecnologie meccaniche della produzione del legno” sostituisce la disciplina “Tecnologie meccaniche di processo e prodotto”. Il peso orario rimane identico
  • “Disegno, progettazione ed elementi di design” sostituisce la disciplina “Disegno, progettazione e organizzazione industriale” con riduzione di un’ora nella classe quarta e due ore nella classe quinta
  • E’ istituita ex novo la disciplina “Organizzazione, gestione aziendale e marketing” con due ore settimanali nella classe quarta e tre nella classe quinta.

E’ confermata la disciplina “Sistemi e automazione”.

Come per i percorsi ordinamentali e per le altre opzioni, con apposita direttiva dovranno essere emanate le schede disciplinari degli insegnamenti di indirizzo impartiti nel triennio.

E’ opportuno segnalare, infine, che:

• la nuova opzione potrà essere effettivamente attivata se contemplata nella programmazione dell’offerta formativa territoriale di competenza delle singole regioni
  • gli adempimenti successivi per l’istituzione della nuova opzione devono essere effettuati con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente
  • l’effettiva attivazione dell’opzione deve avvenire nell’ambito delle dotazioni organiche vigenti e senza determinare esuberi di personale.

Allegati

• decreto interministeriale 7 ottobre 2013 istituzione opzione tecnologie del legno
  • conferenza stato regioni atto 43 del 7 febbraio 2013 parere su schema decreto tecnologie del legno