HomeScuolaLa politica della licealizzazione della scuola non ha pagato, mancano tecnici

La politica della licealizzazione della scuola non ha pagato, mancano tecnici

In italia mancano gli studenti diplomati nei tecnici e nei professionali

La politica della licealizzazione di massa come era prevedibile e denunciato dagli addetti ai lavori non ha pagato.

L’industria italiana è alla ricerca disperata di tecnici specializzati, di ogni settore. In particolare mancano periti meccanici, informatici, programmatori, elettrotecnici etc.

La politica di licealizzare l’istruzione tecnica e professionale degli anni passati, in particolare con il governo Berlusconi, ha fatto danni pesanti.

Il taglio negli istituti tecnici e professionali delle attività di laboratorio ha snaturato i profili dei diplomati. Oggi si cerca di porre rimedio con il PTCO, ma come sappiamo è sotto accusa per via degli incidenti mortali che hanno coinvolto studenti impegnati negli stage.

Questo governo avrà coraggio a mettere mano all’istruzione tecnica e professionale potenziandola?

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Seguiteci anche su Twitter