HomeNotizieLegge di bilancio - Salta il taglio dell’iva su pane e arriva...

Legge di bilancio – Salta il taglio dell’iva su pane e arriva la tessera risparmio, confermato i taglio dell’iva sui prodotti per l’infanzia

Legge di Bilancio 2023, niente risorse per la scuola

spot_img

Avremmo preferito di gran lunga il taglio dell’iva al pane, alla pasta e al latte, invece ci ritroveremo a fare i conti con una “tessera risparmio”. Ma che roba è? Direbbe l’uomo della strada?
Si tratta di una sorta di “tessera del pane” erogata dal Comune di residenza riservata ai redditi al di sotto di 15 mila euro.

Insomma chi è “povero” dovrà richiedere la card ed accumulare punti?

Non ci sono risorse aggiuntive per la scuola che dovrà accontentarsi dei soli annunci: il personale della scuola merita stipendi più dignitosi etc.

Sembra invece confermato il provvedimento che ridurrebbe al 5% l’iva sui prodotti di prima necessità per l’infanzia come pannolini, biberon, omogeneizzati. Sì anche alla tampon tax con l’Iva al 5% sugli assorbenti.

Altro provvedimento finanziato riguarda la rottamazione delle TV (massimo 100 euro) e il contributo di massimo 30 euro per i decoder, ma solo l’Isee non supera i 20 mila euro.

Superbonus edilizio, nuove restrizioni

Novità anche per i bonus edilizi che saranno riordinati e razionalizzati in un decreto collegato, come già avvenuto per il Superbonus già ridotto al 90%.

Le novità più importanti riguardano i beneficiari dei bonus, si potrà richiedere solo per le prime abitazioni unifamiliari per famiglie con un tetto massimo di reddito: verrà introdotto il criterio del quoziente familiare (reddito complessivo diviso per il numero dei figli) e il limite sarà di 15 mila euro.

Altra sforbiciata che peserà sul reddito delle famiglie riguarda i carburanti che aumenteranno subito di 15 centesimi al litro.

Altra beffa è il mancato taglio del cuneo fiscale.

Consigli ai nostri lettori

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

https://bit.ly/modulo-tfa-sostegno

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche su Twitter

Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsi 

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news