HomeScuolaL'ENNESIMO REGALO DI RENZI ALLE SCUOLE PRIVATE

L’ENNESIMO REGALO DI RENZI ALLE SCUOLE PRIVATE

In passato si era criticato pesantemente l’operato del governo Berlusconi per via dei finanziamenti elargiti alle scuole private tagliandoli a quelle pubbliche, il governo Renzi si è spinto persino oltre. L’ultimo “regalo” riguarda gli studenti disabili.

La proposta, contenuta in un emendamento a firma dell’Esecutivo, potrebbe diventare legge a brevissimo giro di posta, dopo un passaggio veloce in Aula. Le scuole paritarie – scrive sul Corriere della Sera Valentina Santarpia – riceveranno un finanziamento di 1.000 euro per ciascun alunno disabile che ospitano. Visto che sono poco più di 12 mila i bambini e i ragazzi con handicap sui 961 mila studenti delle paritarie, parliamo di un fondo di 12 milioni di euro, che ogni anno scolastico, a partire dal 2016-2017, andrà alle scuole non statali.

Durissima la reazione dei Cinque Stelle: «Con un emendamento al decreto “Scuole belle” il governo dimentica totalmente l’emergenza nelle scuole pubbliche, dove mancano insegnanti di sostegno qualificati e i ragazzi disabili spesso vengono parcheggiati nelle aule abbandonati a loro stessi», tuonano i parlamentari M5S delle commissioni Cultura di Camera e Senato. «Ci sarebbe piaciuto che il governo avesse stanziato fondi anche per la scuola pubblica, in questo modo si crea una discriminazione inaccettabile».

In realtà, precisano dal ministero dell’Istruzione, i fondi stanziati per i 234 mila disabili nelle scuole statali sono di gran lunga più consistenti: solo per i circa 100 mila insegnanti di sostegno, tra assunti a tempo indeterminato e supplenti, si spendono sei miliardi e mezzo l’anno, a cui vanno aggiunti i soldi per le diverse progettualità. L’ultimo finanziamento della 440 (la legge per l’autonomia scolastica), per dire, metteva 2 milioni e mezzo sui progetti per disabili. Mentre alle paritarie fino ad ora viene dato un contributo statale di 500 euro l’anno a studente, ma senza extra per i disabili. Tant’è vero che alcune scuole paritarie, faticando a sostenere il costo del personale di sostegno, aumentavano la retta a tutte le famiglie oppure chiedevano un contributo particolare ai genitori del disabile. Ma i Cinque Stelle insistono: «Si dà la sensazione che si voglia usare il pretesto della disabilità per foraggiare ancora una volta le scuole private, che tra Legge 107 e legge di Stabilità hanno già ricevuto più di 500 milioni di euro».

L’emendamento, applaudito dai parlamentari di Area popolare, e presentato col silenzio-assenso del Pd, rischia davvero di passare per un finanziamento alle private? «Nessuna regalia, è solo un sostegno ai ragazzi che hanno bisogno di un aiuto in più — spiega il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi —. Finora le scuole e le famiglie erano lasciate a se stesse. E poi non sono risorse aggiuntive: si tratta di risparmi venuti dalla riforma 107 — assicura Toccafondi — che vanno a dare una prima significativa risposta alle scuole». Prima, sottolinea il sottosegretario: che infatti sperava di «portare a casa» anche l’aumento delle detrazioni fiscali per le famiglie con alunni disabili. Con la riforma Renzi, i genitori che mandano i figli alle paritarie possono detrarre fino a 400 euro l’anno. «Puntavo ad aumentare questa detrazione a 2.000 euro, non ci sono riuscito. Almeno stavolta».