HomePrecari della ScuolaConfermato il licenziamento dei diplomati magistrale

Confermato il licenziamento dei diplomati magistrale

La ministra conferma l’applicazione della sentenza che porterà al licenziamento dei diplomati magistrale

Question Time sugli ITP: la ministra scontenta i promotori dell'interrogazione

Il licenziamento dei diplomati magistrale è il regalo peggiore che potessero aspettarsi maestre e maestri immessi in ruolo negli ultimi anni con riserva T. A confermare l’attuazione della sentenza dell’Adunanza Plenaria che porterà così allo scioglimento dei contratti è la stessa ministra Fedeli.

Si tratta, almeno così riporta il Corriere della Sera, di circa 5.300 insegnanti che hanno anche superato l’anno di prova e che credevano di avercela fatta. La delusione e l’indignazione invece in questi giorni sta prendendo il sopravvento. Indignazione che prenderà corpo lunedì 8 gennaio con lo sciopero indetto dai sindacati di Base: Cobas, Cub e Saese e che sta registrando una grandissima adesione proprio da parte delle maestre deluse. Insomma, la ripresa delle lezioni inizierà nel caos, molte scuole dell’infanzia non avranno le maestre in cattedra e lo stesso vale per la scuola primaria.

A fianco dei diplomati magistrale anche i genitori che, nonostante i disagi causati dallo sciopero, chiedono al governo la conferma delle maestre almeno fino al completamento dell’anno scolastico e proprio allo scopo di trovare una soluzione la ministra Fedeli il 4 gennaio ha convocato i sindacati.