HomeConsulenza e informazioneMobilità docenti 2024, ecco i posti disponibili per il trasferimento

Mobilità docenti 2024, ecco i posti disponibili per il trasferimento

Mobilità docenti 2024: scopriamo quali posti saranno disponibili per i trasferimenti

Mobilità docenti 2024 e posti disponibili – Manca poco più di un mese al 17 maggio, data in cui conosceremo gli esiti delle domande di mobilità presentate dai docenti per l’anno scolastico 2024/2025. Ma quali sono i posti effettivamente disponibili per i trasferimenti? Analizziamo nel dettaglio il processo di mobilità e i criteri stabiliti per distinguere quali cattedre e posti potranno essere assegnati nelle varie fasi.

Leggi anche: Calendario scolastico 2024-25, al via le pubblicazioni delle delibere regionali (in aggiornamento)

Le fasi dei trasferimenti docenti 2024

Come stabilito dai contratti nazionali, le operazioni di mobilità territoriale e professionale si svolgono in tre fasi distinte, riservando differenti percentuali dei posti vacanti. Il 100% è destinato ai movimenti interni al comune e tra comuni della stessa provincia, mentre il 50% residue va alla mobilità interprovinciale e ai passaggi di ruolo/classe. Il restante 50% sarà utilizzato per le immissioni in ruolo.

I posti disponibili e quelli esclusi dalla mobilità

L’articolo 8 del CCNI 2022/2025 fornisce chiare indicazioni sui posti effettivamente disponibili, includendo le cattedre/posti di nuova istituzione, quelli vacanti a inizio anno o che si libereranno entro le scadenze e le cattedre non assegnate a tempo indeterminato. Non faranno parte del contingente i posti la cui vacanza non sia stata comunicata nei tempi previsti.

Questa panoramica permette ai docenti di farsi un’idea precisa su quali saranno le reali opportunità offerte dalla mobilità 2024, in attesa della pubblicazione della graduatoria di metà maggio.

Leggi anche: La scuola di Pioltello resterà chiusa, tanto rumore per il nulla

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp