HomePrimo pianoNOIPA - Ecco quando saranno accreditati stipendio e tredicesima 2017

NOIPA – Ecco quando saranno accreditati stipendio e tredicesima 2017

Pubblicazione del cedolino di dicembre 2017 e della tredicesima da parte di NoiPa, cresce l’attesa dei lavoratori del pubblico impiego.

Ultime notizie Su NoiPa non vi è traccia dell'emissione speciale, che fine ha fatto?

L’accredito di stipendio e tredicesima di dicembre 2017 da NoiPa, rispetto allo stipendio dei mesi precedenti, viene anticipato al giorno 15, questo per garantire ai dipendenti della pubblica amministrazione, ma in particolare a scuola e forze armate, di affrontare al meglio le spese per le festività del Natale 2017 e del capodanno 2018.

Mentre i pensionati della scuola hanno già avuto accreditate sul proprio conto corrente la mensilità di dicembre 2017 e la tredicesima già giorno uno.

La tredicesima negli ultimi anni è stata, tuttavia, erosa da tasse e da scadenze, se a questo sommiamo il mancato rinnovo dei contratti della PA con il relativo crollo del potere di acquisto degli stipendi (si stima cica 200 Euro al mese, moltiplicato per tredici mensilità), si comprende la causa del crollo degli acquisti.

Ricordiamo inoltre che anche la tredicesima è soggetta a trattenute come il prelievo IRPEF ad aliquota massima, ma anche ai contributi previdenziali ed assistenziali. Insomma se sommiamo il tutto capiamo il motivo del crollo degli acquisti, infatti solo una piccola parte di essa è stata destinata ai regali di Natale e per le festività natalizie del 2017 non si annuncia nulla di nuovo, se non un piccolo incremento.

Per verificare l’importo di stipendio e tredicesima, occorre attendere la pubblicazione dei cedolini da parte di NOIPA, la possibile data potrebbe essere il 10 dicembre.

Come abbiamo già anticipato, la tredicesima 2017 pensionati è stata erogata, mentre l’interrogativo ancora aperto è quando arriva la tredicesima 2017? Se i pensionati hanno l’opportunità di fare il calcolo della tredicesima pensione INPS questa operazione non è possibile per i lavoratori della PA, o meglio si può fare solo un calcolo empirico considerando quanto viene accantonato mensilmente.

La quattordicesima quando viene pagata 2017? E’ un’altro interrogativo che arriva soprattutto dai precari che non conoscono ancora il mondo della scuola e la loro retribuzione, dunqe chiariamo che i dipendenti del comparto scuola non usufruiscono della quattordicesima.