HomePrimo pianoVISIBILE CEDOLINO E TREDICESIMA DICEMBRE 2017

VISIBILE CEDOLINO E TREDICESIMA DICEMBRE 2017

Se i lavoratori della scuola e del pubblico impiego devono attendere almeno la prima settimana del mese di dicembre 2017 per visualizzare su NoiPa il cedolino dello stipendio e della tredicesima, i pensionati invece possono già farlo. Fra questi anche i pensionati della scuola. Per chi è in quiescenza la pubblicazione dell’assegno pensionistica non avviene come per i dipendenti della PA a metà del mese in corso, ma nell’ultima settimana del mese precedente.

Il cedolino di dicembre 2017 e della tredicesima sono già visibili

Cedolino della pensione di aprile è già visibile, esigibile dal giorno 3

Per essere più precisi i pensionati possono visualizzare a fine novembre il cedolino della pensione del mese successivo, in questo caso nel mese di dicembre 2017, mese nel quale viene anche corrisposta la tredicesima mensilità.
I pensionati possono consultare il cedolino del mese di DICEMBRE 2017 collegandosi al sito dell’INPS, che come abbiamo già più volte evidenziato, si è fatto carico degli ex “amministrati” INPDAP. Per visualizzare il cedolino dovranno inserire nell’apposita pagina le proprie credenziali costituite dal codice fiscale e dal PIN, oppure dall’identità digitale SPID.
Entrati nel sistema dovranno poi collegarsi all’area riservata contenente gli archivi del cedolino e visualizzare l’importo della mensilità di dicembre.

Cedolino e ritenute addizionali IRPEF

Il cedolino del mese di dicembre per i pensionati sarà accreditato sul conto corrente il primo giorno del mese. La pensione netta del dodicesimo mese dell’anno è senza ritenute di addizionali: per calcolarla basta aggiungere al netto di novembre le addizionali regionali e comunali indicate nel cedolino di novembre 2017, mentre la tredicesima netta era indicata nei cedolini nella sezione in alto a destra.